LE MOSTRE
Ugo La Pietra: dalle ceramiche all’idea di giardino
L’artista, architetto e designer in una doppia personale a Saronno e Milano. Sperimentatore sempre in dialogo tra arte, design e sostenibilità
Una doppia personale, a Saronno e Milano, per Ugo La Pietra, artista, architetto e designer milanese. A Saronno, in occasione del trentennale del Museo della Ceramica G. Gianetti, la mostra L’oggetto significante, segna il coronamento di un percorso annuale dedicato al tema della tavola, esplicata in tutte le sue caratteristiche: dall’oggetto d’uso artigianale alla scultura, dal design alla performance gestuale. Realizzata con la curatela di Mara De Fanti, direttrice del museo, e di Marina Affanni, direttrice della Galleria Il Chiostro Arte & Archivi, che ospita una parte dell’esposizione, la personale è incentrata sulla produzione ceramica del maestro. Al museo sono esposte opere della ricerca “Genius Loci”, oggetti in ceramica realizzati a Vietri sul Mare, Polizzi Generosa (PA), Albissola Marina, Gubbio (bucchero umbro) e Umbertide dove La Pietra ha potuto sperimentare con la ceramica un progetto di “tradizione rinnovata”. La narrazione di La Pietra, racconta De Fanti, «è forte, ammiccante, persino ironica, ma soprattutto ci racconta del nostro mondo visto attraverso la materia che da sempre accompagna l’uomo. Ed è proprio in questo percorso, che prende sentieri diversi, dall’oggetto d’uso alla scultura, dal design alla performance gestuale, dall’artigianato abilissimo all’arredo urbano». Nelle belle sale della Galleria Il Chiostro sono invece esposti dipinti, opere su carta e ceramiche in cui sono conservate, dentro i numerosi vasi, soggetti della serie, importanti dichiarazioni, appartenenze e tradizioni che rivelano, spiega Affanni, «la creatività vivace, significante e divertita di Ugo La Pietra». Nelle sedi espositive sono inoltre presenti due video installazioni di Lucio La Pietra che traggono ispirazioni dalle opere del padre.
A Milano, Paula Seegy Gallery presenta in contemporanea una serie di lavori dedicati al rapporto tra l’uomo e la natura, con una particolare attenzione ai giardini urbani e domestici. Si tratta di un corpus di 27 opere, in gran parte inedite, tra acrilici su tela, su legno e lavori su carta. Nel corso dell’esposizione, martedì 19 novembre (ore 18) la galleria ospiterà la presentazione del libro di Ugo La Pietra Il Giardino delle Delizie, pubblicato da Manfredi Edizioni. Il rapporto tra uomo e ambiente, spazio naturale e artificiale, ordine e caos, è da tempo oggetto di indagine e di interesse per l’artista. Il giardino, afferma La Pietra è «meta di riposo psicofisico, luogo dove coltivare contemporaneamente la spettacolarità e la concettualità, spazio organizzato per il piacere, espressione del superfluo, sinonimo di ‘paradiso’, paradigma di atemporalità e universalità».
© Riproduzione Riservata