CURA PERSONALE
Un cuscino per dire addio alle rughe
Di notte la pelle si rigenera e si deve evitare che il viso venga schiacciato
Dormiamo per circa un terzo della nostra vita. Su ventiquattro ore, infatti, sono circa otto quelle che si dovrebbero trascorrere dormendo, ricaricando mente e corpo per prepararsi ad affrontare la giornata successiva. Proprio per questo, dormire è fondamentale per vivere bene, da un punto di vista fisico quanto mentale.
A volte, però, integratori e meditazione rilassante prima di coricarsi non sono sufficienti: secondo uno studio condotto da Gordon & Grimmer-Sommers nel 2011, infatti, la scarsa qualità del sonno può legarsi anche a problemi posturali e, in particolare, alla rigidità della cervicale. Ecco allora che la scelta di un buon cuscino diviene importantissima, da selezionare tra forme non (solo) di design, ma anche funzionali, che possano sostenere testa, collo e spalle, riducendo l’affaticamento della cervicale.
L’obiettivo è assumere una posizione naturale mentre si dorme, evitando di sovraccaricare le strutture vertebrali. Mantenere una postura corretta anche a letto, d’altra parte, è importante tanto per la cervicale, la circolazione e la digestione, quanto per ridurre i problemi legati alle apnee notturne, che possono essere evitate mantenendosi supini, con la schiena appoggiata al materasso e le braccia lungo i fianchi, garantendo un buon allineamento del corpo. Un’attenzione che può anche evitare di svegliarsi con le cosiddette “rughe da cuscino”.
Se la notte è il momento migliore per permettere alla pelle di rigenerarsi, infatti, lasciare che il viso venga schiacciato dal cuscino può accentuare i segni dell’invecchiamento e il gonfiore. Ecco perché i cuscini antirughe si rivelano un alleato prezioso per mantenere il corpo supino durante la notte, attenuando linee e segni del tempo. L’obiettivo è distendere tutto il corpo, ma anche ottenere un aspetto giovane e riposato, permettendo di alleviare la pressione sul viso e, dunque, eliminare le rughe anche da aree come guance, tempie e contorno occhi, le più colpite.
La chiave è la forma ergonomica: a U o a X, questo tipo di cuscini sono perfetti per mantenere il viso centrale, evitando pressioni sulla pelle. E, magari, sfruttando il potere di oli essenziali e attivi antiossidanti che possano favorire il rilassamento e contrastare l’invecchiamento. Prodotti a metà tra l’ortopedico e il cosmetico, i cuscini per le rughe sono fatti per memorizzare le forme del corpo, favorendo un riposo rigenerante e, soprattutto, impedendo alla pelle di toccare la federa. In questo modo è possibile evitare qualsiasi sfregamento, permettendo all’epidermide di “respirare” e ridurre l’insorgenza di imperfezioni.
Una combinazione che protegge il viso e il corpo stesso: mantenere una posizione corretta durante il sonno, infatti, preserva la bellezza della pelle e previene i dolori alla schiena.
© Riproduzione Riservata