LA TRAGEDIA
Uomo di 82 anni precipita da una ferrata e muore
Stava facendo l’escursione col figlio a “La Miccia” di Baveno. Non è bastato il kit di salvataggio

È finita in tragedia l’escursione di due uomini, padre e figlio, a Baveno. Sono precipitati questa mattina dalla ferrata “La Miccia” a Baveno. E il padre, 82 anni, di San Giuliano Milanese, è deceduto. Complice il caldo (la ferrata è esposta a sud e il sole scalda già alla mattina) è caduto sfinito in un tratto particolarmente impegnativo della via. Grazie al Kit da ferrata che indossava non è precipitato al suolo ma alla fine è purtroppo morto per sfinimento. Stava affrontando la ferrata insieme al figlio: è stato proprio quest’ultimo, illeso seppur scioccato, a chiamare i soccorsi. L’allarme è scattato intorno alle 11.
Sono intervenuti la stazione di Omegna del soccorso alpino civile e i militari del Sagf.
La ferrata “La Miccia” è un itinerario attrezzato molto impegnativo, riservato solo ad esperti di questa disciplina, per la presenza di due tratti molto strapiombanti che richiedono tecnica e forza. È una delle due ferrate che salgono il versante che degrada verso Oltrefiume del Monte Camoscio, l’altra è la Picasass, più semplice.
In questo periodo entrambe le vie ferrate sono comunque molto frequentate, anche per la presenza nelle terre del Verbano di molti turisti.
© Riproduzione Riservata