MALTEMPO
Varese: allagamenti e blackout. Il lago è fuori
Notte e mattinata da incubo: 50 interventi dei vigili del fuoco. Sottopassi bloccati, smottamenti alle Grotte di Valganna. A Varese chiusa via Tasso
Una notte, quella tra ieri martedì 14 e oggi mercoledì 15 maggio, da incubo. Il maltempo, peraltro annunciato, ha creato problemi ovunque in provincia di Varese. Il picco c’è stato dopo la 1, quando le precipitazioni sono state fortissime, ai limiti della bomba d’acqua. E infatti, alle 2, quasi 120 millimetri d’acqua sono caduti sul territorio. A Varese, a quell’ora, blackout di corrente. Ma è stata appunto la pioggia a provocare danni.
SOTTOPASSI ALLAGATI E SMOTTAMENTI
Chiusi il sottopasso a Casorate Sempione e quello a Gallarate in via del Lavoro (sul posto Polizia locale e Protezione civile). Altri, sottopassi, allagati ai limiti dell’impraticabilità. Situazione difficile anche all’istituto Ponti di Gallarate.
E poi piccoli smottamenti a Malnate, zona Siome, e soprattutto alle Grotte di Valganna, dove sono intervenuti anche i tecnici di Anas e la circolazione è a senso unico alternato. Altro smottamento a Varese, in via Tasso, a Cartabbia: strada chiusa, anche qui, e tecnici del Comune sul posto.
I vigili del fuoco del Comando di Varese hanno ricevuto una cinquantina di richieste di intervento: tante le cantine allegate. A Vergiate, una strada diventata un lago, con la corrente che è saltata. I vigili del fuoco, con le squadre di Tradate e Somma Lombardo, hanno aspirato 6.000 litri al minuto di acqua. Sul posto anche l’assessore ai Lavori pubblici di Vergiate.
DISAGI ALLA VIABILITÀ E AI TRENI
E poi le piante precipitate sulle strade. Nella notte, difficoltoso anche il transito sulla Autolaghi: in alcune zone, come il curvone nel tratto fra Solbiate e Castronno, dove si è formato un vero e proprio lago.
Circolazione ferroviaria e autostradale difficile con disagi sulla linea Milano-Porto Ceresio e code sull’autostrada A8 Milano-Varese.
Insomma una notte e quindi una mattinata, oggi, di emergenza. Che non è finita: alle 7, i vigili del fuoco avevano già in carico altri 30 interventi. Mobilitazione totale.
COSÌ FINO A SABATO, DOMANI ALLERTA ARANCIONE
E la giornata di oggi non promette nulla di buono: una nuova allerta meteo è stata diramata a partire dalle 21 di questa sera, mercoledì 15 maggio. Precipitazioni alternate da forti temporali. Con temperature in calo. Domani, giovedì 16, e venerdì 17 ancora maltempo. È da sabato 18 che si rivedrà il cielo un po’ sereno.
SARONNESE: TEATRO INAGIBILE, ESONDATO IL BOZZENTE
Causa infiltrazioni d'acqua che invadono i quadri elettrici del palco, il teatro di Saronno è inagibile per i prossimi spettacoli (repliche previste stasera e nei prossimi giorni). Presenti il personale dell’ufficio tecnico e gli elettricisti.
A Origgio il Bozzente è esondato al confine con Lainate e Nerviano. Sul posto i tecnici della Protezione civile.
LAGO DI VARESE FUORI
Il lago di Varese ha subito una clamorosa impennata: è a quasi 239 metri sopra il livello del mare, una quota davvero alta, basti pensare che l’asticella di piena è a 238,62 metri. Dunque il lago è esondato.
Anche il lago di Lugano è sotto stretta osservazione con il livello di allerta innalzato a livello quattro su cinque.
IL MALTEMPO NEL MILANESE
Nel legnanese segnalato l’innalzamento del fiume Olona, a quota 2,70 metri all’idrometro di Canegrate. Mentre a Milano è esondato il fiume Lambro e si registrano allagamenti, traffico intenso e linee del trasporto pubblico deviate.
A Somma Lombardo è a rischio esondazione del torrente Stronca. La strada statale 336 è attualmente chiusa. La Polizia locale, l’assessore ai Lavori pubblici e il personale di Anas è presente sul posto per controllare la situazione.
© Riproduzione Riservata