IL RICONOSCIMENTO
Cuore Lion ad Adriana Bianchi Simionato
La presidentessa di Tutela la Persona prremiata dal lions Club Varese Sette Laghi

I riflettori al Palace Hotel di Varese hanno illuminato questa sera, giovedì 23 gennaio, una persona che fa tanto bene dietro le quinte. Il Cuore Lion - riconoscimento istituito nel 2001 dal Lions Club Varese Sette Laghi – è andato a Adriana Bianchi Simionato, presidente dal 2009 dell’Associazione Odv Tutela la Persona. Onlus che - nello stabile comunale di Biumo Inferiore, in via Frasconi 2 - raccoglie e distribuisce generi alimentari, vestiario e farmaci a 324 persone in difficoltà, metà italiani e metà stranieri.
L’AIUTO E LA “RINASCITA”
Tra questi bisognosi ci sono giovani e anziani, persone che hanno perso il lavoro, e persone ai margini. Una storia simbolo dell’attività di Tutela la Persona è quella di una ragazza marocchina che è approdata in via Frasconi quando a faticava a reggersi in piedi per le percosse ricevute dal compagno e che, nei volontari dell’associazione ha trovato affetto, vicinanza e quell’aiuto indispensabile a rimettersi in piedi e dare un nuovo corso alla sua vita. Oggi quella ragazza – che si è risposata e che ha una bambina - è una dei volontari di Tutela la persona. «Ed è ai volontari che dedico il Cuore Lion» ha detto Adriana Bianchi Simionato, che – come si legge nella motivazione del premio «ogni giorno offre supporto concreto e umano dimostrando che piccoli gesti possono cambiare vite umane».
DAL 2001
Il Cuore Lion è il riconoscimento istituito nel 2001 dal Lion Club Varese Sette Laghi, che oggi si chiama Cuore Lion Ugo Cirrincione in ricordo del compianto socio del club che ha fortemente voluto questa iniziativa.
© Riproduzione Riservata