L’EVENTO
Varese: patafisica e giochi con Aldo Spinelli
L’artista e componente di Oplepo ospite oggi, sabato 12 luglio, a Casbeno di “Abrigliasciolta”

Proseguono gli incontri ‘Aloud’ di abrigliasciolta che questa volta assumono un tocco immaginifico e ‘oplepiano’ grazie ad Aldo Spinelli. Ospite di Ombretta Diaferia nel nuovo spazio di via Maroni 18 a Casbeno, Spinelli sarà il protagonista dell’incontro di oggi, sabato 12 luglio, ore 19, nel quale porterà il suo approccio ai codici, verbali prima di tutto, al gioco e alle sue implicazioni patafisiche. Insieme a lui, sarà possibile entrare nel mondo della letteratura potenziale e dell’arte combinatoria riscoprendo La Biblioteca Oplepiana (In Riga edizioni).
Aldo Spinelli è un noto pittore e creatore di giochi che dal 1991 è membro del OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale), gruppo che unisce scrittori e studiosi di varie discipline, ispirata all’OuLiPo francese a cui prese parte anche Italo Calvino.
La sua produzione sin dal 1968 è legata all’arte concettuale, alla creatività e al gioco, del quale è diventato raffinato autore. Ha tenuto rubriche fisse su quotidiani e periodici italiani; collabora inoltre da vari decenni con la Radiotelevisione svizzera in lingua italiana per creare giochi e quiz in rete. È consulente per Hasbro, Mattel, Clementoni per la creazione e l’adattamento all’italiano di giochi da tavola, mentre per la Fabbri Editori ha creato le enciclopedie Carte, Il mondo dei giochi e Carte da gioco.
Nel 2008 ha pubblicato un catalogo delle sue opere in forma di album di figurine con l’editore Panini di Modena.
Grazie all’incontro con Aldo Spinelli, abrigliasciolta continua a proporre appuntamenti di cultura inedita e civile che vivacizzano il contesto varesino anche in estate.
© Riproduzione Riservata