L’INCIDENTE
Aliante nel lago di Varese, resta grave il pilota
È accaduto nel primo pomeriggio di oggi tra la Schiranna e Calcinate del Pesce
Sono sempre gravi le condizioni del pilota del velivolo precipitato ieri pomeriggio, giovedì 20 febbraio, nel lago di Varese. Si tratterebbe di un aliante a motore, che ha avuto problemi in fase di decollo. L’incidente è avvenuto nel tratto fra la Schiranna e Calcinate del Pesce.
PILOTA IN GRAVI CONDIZIONI
Il pilota, un 53enne, è stato estratto dai vigili del fuoco e portato a riva per permettere al personale sanitario - accorso con ambulanza ed elisoccorso - le prime cure. Non se ne conoscono di preciso le condizioni ma sono comunque gravi: sarebbe stato trovato in stato di ipotermia e avrebbe riportato vari traumi, tra cui al torace, all’addome e a una gamba. I vigili del fuoco sono intervenuti con un elicottero del Nucleo di Malpensa e con la squadra di soccorso acquatico e nautico con un battello pneumatico.
Il relitto dell’aliante è stato rimorchiato dai vigili del fuoco a circa trenta metri dalla riva. A causa del buio le operazioni sono state sospese, nella giornata di oggi i vigili del fuoco recupereranno l’aliante per mezzo di un’autogrù. Intanto le condizioni del ferito restano gravi.
Il servizio completo sulla Prealpina di venerdì 21 febbraio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata