IL CASO
Varese, vigili del fuoco: «Gravi carenze di organico»
Interrogazione del senatore varesino del Pd, Alessandro Alfieri, al ministro dell’Interno. «Ripercussioni sulla capacità operativa, sui tempi di intervento e sulle condizioni di lavoro»
«Ho presentato un’interrogazione parlamentare al Senato della Repubblica per chiedere al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi quali iniziative urgenti intenda adottare al fine di affrontare e risolvere la persistente carenza di personale del corpo dei vigili del fuoco nella provincia di Varese». Lo ha annunciato oggi, martedì 17 febbraio, il senatore varesino del Partito Democratico, Alessandro Alfieri.
«La situazione del comando provinciale di Varese presenta da tempo criticità significative sotto il profilo dell’organico, con ripercussioni dirette sulla capacità operativa, sui tempi di intervento e sulle condizioni di lavoro del personale in servizio - aggiunge Alfieri -. Una carenza strutturale che rischia di compromettere l’efficienza del dispositivo di soccorso tecnico urgente in un territorio particolarmente complesso, caratterizzato da aree industriali, infrastrutture strategiche e un’ampia estensione territoriale».
«Negli ultimi mesi, anche gli enti locali della Provincia di Varese hanno più volte sollecitato un intervento del Governo, evidenziando le difficoltà operative e i rischi connessi alla carenza di organico. Comuni e amministrazioni del territorio stanno già facendo la propria parte» è la presa di posizione del parlamentare del Pd.
«La sicurezza non può gravare esclusivamente sugli enti locali, che stanno operando con senso di responsabilità pur in assenza di adeguati potenziamenti statali. Ci aspettiamo dal ministro una risposta chiara e puntuale, nella consapevolezza che la tutela della sicurezza pubblica rappresenta una priorità assoluta» conclude Alfieri.
Il caso della carenza di personale era stato già sollevato più volte negli ultimi mesi.
© Riproduzione Riservata


