METEO
Afa e 36 gradi: settimana bollente nel Varesotto
Sole e temperature alte (oltre la norma stagionale) previsti anche per Ferragosto

Sarà una settimana caldissima quella appena iniziata. Praticamente in tutta Italia, sicuramente nel Varesotto dove sono previste Afa e temperature massime fino a 36 gradi: la striscia di giornate bollenti arriverà fino a Ferragosto e quasi certamente arriverà oltre. Lo certificano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino. Normale, visto che siamo ad agosto? In parte sì, ma dal centro meteo varesino spiegano anche che si avranno «temperature di 5 gradi oltre la norma stagionale».
ALTA PRESSIONE
La situazione: «L’alta pressione si estende stabilmente dal Nord Africa attraverso il Mediterraneo e raggiunge anche il Nord Italia con bel tempo, gran caldo e temperature di 5 gradi oltre la norma stagionale. Il dominio dell'alta pressione proseguirà per tutta la settimana, con qualche temporale in arrivo dall'Atlantico lungo le Alpi da mercoledì».
LE PREVISIONI
Per oggi, lunedì 11 agosto, si prevede «soleggiato e molto caldo. Temperature stazionarie e clima afoso. Poche nuvole in montagna nel pomeriggio. Asciutto». Per domani «soleggiato, molto caldo e aumento dell'afa. Temperature stazionarie o solo in lieve flessione nei valori massimi. Nuvole cumuliformi nel pomeriggio in montagna ma asciutto». Poi mercoledì e nei giorni immediatamente successivi «soleggiato e molto caldo con nuvole cumuliformi in montagna, non escluso un rovescio o temporale soprattutto su Alpi e Prealpi. Massime 33-36 gradi. Tempo simile anche a Ferragosto».
© Riproduzione Riservata