GRANDI EVENTI
A Varese gli Europei di canottaggio 2026
Alla Schiranna dal 30 luglio al 2 agosto. «Per il sesto anno consecutivo il nostro lago sarà teatro di un evento internazionale»

Gli Europei 2026 di canottaggio si svolgeranno dal 30 luglio al 2 agosto a Varese. Lo aveva anticipato La Prealpina nei giorni scorsi. La rassegna continentale porterà oltre 500 atleti da più di 30 nazioni nelle categorie Senior, Pesi Leggeri e Pararowing. La scelta di World Rowing è ricaduta sul campo di regata della Schiranna, già sede degli Europei nel 2012 e nel 2021 e di altri appuntamenti internazionali come i Mondiali Master 2013, i Mondiali Under 23 del 2014 e del 2022 (insieme agli Europei e ai Mondiali Under 19), le tappe di Coppa del Mondo 2015, 2016, 2023, 2024 e 2025. Gli Europei 2026 precederanno, di un anno, i Mondiali Master, assegnati a Varese per l’anno 2027. Gli Europei 2026 vedranno la partecipazione di molti degli atleti che saranno protagonisti nel corso dello stesso mese ai Mondiali di Amsterdam, in programma dal 23 al 30 agosto. A Varese, gli Europei 2026 saranno sempre più all’insegna della sostenibilità.
GALIMBERTI: «UN’ALTRA GRANDE OPPORTUNITÀ PER VARESE»
«Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che Varese ospiterà i Campionati Europei del 2026 - dichiara di Davide Galimberti, sindaco e presidente del Comitato organizzatore dei Grandi eventi sul lago di Varese -. Per il sesto anno consecutivo il nostro lago sarà teatro di un evento internazionale, confermando la capacità organizzativa del Comitato e l’affidabilità di uno scenario unico come quello del lago di Varese, ormai punto di riferimento per il canottaggio mondiale. Questa nuova assegnazione non rappresenta solo un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni, ma anche una ulteriore grande opportunità per la città di Varese e per tutto il territorio, con un impatto turistico significativo e ricadute importanti in termini di visibilità e valorizzazione locale. Inoltre, questo percorso virtuoso ci proietta già verso il 2027, anno in cui ospiteremo i Campionati del Mondo Master: un’ulteriore conferma che Varese è diventata una sede stabile e affidabile per i grandi eventi internazionali, capace di coniugare sport, accoglienza e promozione del territorio».
TIZZANO: «ORGOGLIO PER IL CANOTTAGGIO ITALIANO»
«L’assegnazione degli Europei 2026 a Varese, a poche settimane di distanza dal successo della Coppa del Mondo e del Festival dei Giovani, è un grande motivo di orgoglio per tutto il canottaggio italiano – afferma Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio – Varese è una garanzia di affidabilità per il canottaggio internazionale e nell’ultimo anno il nostro Consiglio federale, come parte sempre più attiva del Comitato organizzatore, ha lavorato, in sinergia con le istituzioni locali, affinché ci fossero le condizioni per esprimere questa importante candidatura. Il finanziamento di 950.000 euro, destinato dal Governo alla Fic, ci ha permesso di poter festeggiare l’attribuzione, da parte di World rowing, di questo importante evento internazionale».
FONTANA: «OTTIMA NOTIZIA»
«Un’ottima notizia che arriva proprio mentre all’Idroscalo di Milano sono iniziati i Mondiali di canoa e paracanoa 2025», commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Per il governatore, si tratta di «un riconoscimento importante per il nostro Paese e per la Lombardia, che conferma la sua affidabilità nell’organizzazione di eventi sportivi di livello mondiale. Complimenti alla Federazione Italiana Canottaggio e a tutte le istituzioni che hanno lavorato insieme per raggiungere questo traguardo».
© Riproduzione Riservata