IHL
Mastini, così non va: l’Alleghe passa
Varese incappa nella terza sconfitta consecutiva
Terza sconfitta consecutiva dei Mastini, che all’Acinque Ice Arena cadono con l’Alleghe e vengono sorpassati proprio dalle Civette al secondo posto della classifica. Finisce 2-5, agordini molto più cinici, Varese troppo impreciso sotto porta.
LA PARTITA
Quattro assenze a testa per le due squadre, con i gialloneri che come con il Fiemme devono fare a meno di Re, Piroso, Tilaro e Vanetti. Sin dal via la gara è equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti, ma comunque pericolose. I due goalie sono decisivi in un primo tempo che rimane equilibrato dove i power play funzionano male. A sbloccarla è l’Alleghe: errore in un scambio tra Makinen e Marco Matonti nell’angolo, Isiguzo scippa il puck e serve Alessio che tutto solo davanti a Pisarenko non sbaglia. 0-1 alla pausa prima di un secondo tempo infinito durato un’ora: decisivo un rissone al 26’55” con penalità partita a Nicola Soppelsa. Makinen pochi secondi dopo spreca un’occasione clamorosa sparando alto a porta vuota, l’Alleghe ringrazia e raddoppia con il rebound di Francesco Soppelsa al 31’30”. Due falli agordini però rimettono in partita il Varese, che grazie alla botta centrale di Schina sale sull’1-2 con ancora tutto il terzo periodo da giocare. Terzo periodo che si apre con il pareggio di Perino che concretizza la bella azione di Schina in power play, ma poco dopo (44’13”) il 16enne Noè Fontanive riporta avanti l’Alleghe con un gol fortunoso – rebound da posizione angolata sul corpo di Pisarenko – dopo il lavoro di Alessio. Sotto 2-3 i gialloneri si lanciano in avanti e assaltano la gabbia di De Nardin ma a causa di tanti errori non riescono a rimettere in equilibrio un match poi deciso di fatto da Iori: l’esperto ex azzurro si accentra e fredda Pisarenko per il +2 alleghese. La botta è pesante, i Mastini non si riprendono e pagano lo scotto mentale, sbagliando le ultime occasioni con il match che finisce alle Civette capaci di colpire ancora nel finale in controfuga con Iori.
IL TABELLINO
Varese-Alleghe 2-5 (0-1, 1-1, 1-3)
VARESE Pisarenko (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Bertin; M. Matonti, E. Mazzacane; Xamin, M. Mazzacane, M. Borghi; Perino, Terzago, Bastille; Fornasetti, P. Borghi, Venturi; Peterson. All. Da Rin.
ALLEGHE M. De Nardin (Lancedelli); Dimai, Aleksandrov; E. De Nardin, Angoletta; N. Soppelsa, Da Tos; Boisio; F. Soppelsa, Huhtela, D. Iori; No. Fontanive, Isiguzo, Alessio; Manfroi, De Val, Ni. Fontanive. All. Surenki.
Arbitri Pignatti-Volcan (Biaggi-Brenna).
Marcatori 14’46” Alessio (Isiguzo); 31’30” F. Soppelsa (Alessio), 33’08” Schina (M. Borghi, Makinen) PP2; 42’28” Perino (Schina) PP1, 44’13” No. Fontanive, 53’06” Iori (Isiguzo), 59’44” Iori (Alessio) PP1.
© Riproduzione Riservata


