GIRO DI VITE
Malpensa, “aspettoni” multati: 87 euro e 2 punti patente
Controlli congiunti per scoraggiare la sosta selvaggia selvaggia lungo la superstrada e sulle rampe del T1
Multa da 87 euro e 2 punti in meno sulla patente per gli “aspettoni” della superstrada della Malpensa. Venerdì 23 gennaio, nel primo giorno di controlli straordinari organizzati dalla Prefettura di Varese, sono stati sanzionati 61 automobilisti che sostavano abusivamente sulla 336 in violazione dell’articolo 167 del Codice della strada. In casi particolari, previsti dal comma 6, la multa può salire oltre 400 euro.
SULLE RAMPE
La sanzione colpisce chi, per evitare di pagare la sosta ai parcheggi del Terminal 1, si ferma a bordo strada sulle rampe di uscita, lungo la corsia di emergenza e nelle piazzole. Alcuni anche sulla rotatoria di collegamento all’ingresso dello stesso T1. Ua sosta selvaggia che si cerca di eliminare da tempo.
WAIT ZONE
I supercontrolli interforze sono il primo effetto delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Un giro di vite a colpi di multe per porre fine a una questione irrisolta da anni. Neppure quando Sea (il gestore aeroportuale) aveva creato un’apposita Wait Zone, su proposta anche del consigliere regionale Giuseppe Licata (Forza Italia), la situazione era migliorata. Il parcheggio, pensato proprio per l’attesa breve dei passeggeri in arrivo, è rimasto deserto: gli automobilisti hanno continuato a preferire la sosta gratuita a bordo della 336.
FORZE MASSICCE
Dove in questi anni non sono arrivati buon senso, appelli e regole di convivenza, alla vigilia delle Olimpiadi, il prefetto Salvatore Pasquariello ha disposto l’aumento della sicurezza. Anche quella stradale. Via a controlli sulla 336 con un dispiegamento di forze massicce: polizia di Stato di Varese con gli equipaggi della Stradale, carabinieri e polizie locali dei Comuni d’area. Le forze dell’ordine hanno effettuato il primo di una lunga serie di servizi di vigilanza e controllo. Questa è stata la priorità decisa dal massimo esponente dello Stato in provincia di Varese. Il bilancio del primo giorno fotografa la situazione: controllati 113 veicoli ed elevate 61 sanzioni.
NUMERO FISSO
Perché non farlo prima? Il numero di forze dell’ordine sul territorio è fisso e gli agenti non hanno il dono dell’ubiquità. Per i servizi legati alle Olimpiadi è stata fissata una priorità, oltre ad aver disposto fondi per i servizi straordinari. Da Villa Recalcati è partito l’ordine con un impegno di agenti e militari spostati sulla 336 per risolvere la situazione degenerata. Da tempo il prefetto aveva disposto interventi dei vari Comandi di polizia locale all’aeroporto, ora il supporto dei Comuni è sulle strade limitrofe tra Terminal 1 e Terminal 2 e sulla 336.
AUMENTO DEL RISCHIO
Il fenomeno riguarda automobilisti che utilizzano impropriamente le rampe per l’attesa di parenti o amici che atterrano a Malpensa. È una violazione delle norme che crea pericoli e aumenta il rischio di incidenti e turbative dell’ordine pubblico. Dalla Questura sottolineano anche la maleducazione: durante la sosta selvaggia gli automobilisti gettano rifiuti creando degrado. Anas è stata impegnata nella raccolta dei rifiuti per restituire decoro alle aree controllate. I servizi continueranno nei prossimi giorni e saranno intensificati fino al termine delle Paralimpiadi in vista dell’arrivo a Malpensa di personalità e delegazioni sportive.
DENTRO L’AEROPORTO
Aumentati i controlli anche dentro l’aeroporto. Qualche giorno fa un servizio di ordine pubblico ha portato a un arresto, due espulsioni con accompagnamento al Cpr, cinque espulsioni con intimazione ad abbandonare il territorio nazionale entro 7 giorni e due provvedimenti di allontanamento.
© Riproduzione Riservata


