LA CERIMONIA
Pozzetto cittadino onorario: «Taaac»
Il riconoscimento durante il Consiglio comunale. Tanti suoi film hanno immortalato scorci del territorio di Laveno Mombello
Renato Pozzetto cittadino onorario di Laveno Mombello. Il riconoscimento gli è stato consegnato durante il Consiglio comunale di oggi, mercoledì 27 agosto, a Villa Frua - De Angeli. E quando il sindaco Luca Santagostino ha pronunciato la formula, il “ragazzo di campagna” ha risposto con il celebre «Taaac», suo marchio di fabbrica.
Tra le motivazioni principali alla base di questa decisione, il suo contributo al progresso della cultura e del sapere attraverso una produzione artistica che ha segnato il cinema, il teatro e la televisione italiani, e il suo legame sincero con Laveno dimostrato dal fatto che più volte ha scelto il territorio di questa località come sfondo delle sue opere valorizzandolo così a livello nazionale. Tra i lavori dell’85enne attore più legati alla città rivierasca, “Sono fotogenico”, “Il volatore di aquiloni”, e la fiction “Casa e bottega” che lo ha visto recitare al fianco di Nino Frassica. Ma anche tante altre pellicole di Pozzetto hanno immortalato scorci del territorio di Laveno.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola giovedì 28 agosto
© Riproduzione Riservata