L’EVENTO
Tra affetto e memoria, in 120 alla cena in ricordo di Enrico Puricelli
A San Macario la serata dedicata all’ex sindaco di Samarate. Proprio oggi avrebbe compiuto 61 anni

Avrebbe compiuto 61 anni oggi, sabato 30 agosto, il compianto ex sindaco di Samarate Enrico Puricelli. Scomparso il 25 agosto dell’anno scorso, ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità. E questa sera la cena in suo ricordo “Ricordatevi di rendervi felici” – questo è stato il suo ultimo messaggio testamento pubblicato sui suoi social lo scorso Ferragosto – al ristorante “Da Rocco” in via Ferrini nella sua San Macario, preceduta da una messa di suffragio in programma alle 18 alla chiesa Purificazione di Maria Vergine nella centrale piazza Mantegazza.
UNA CENA SPECIALE
Alla serata erano presenti 120 persone, tre saloni e dodici tavoli con un menù improntato su uno spritz di benvenuto, la paella e infine la torta “Pit” che era da sempre il soprannome di Puricelli. Tra i tanti tavoli quello dei familiari – la compagna Barbara, il figlio Nicolò con la compagna Federica e il piccolo Enea e la sorella Luisella –, quello del suo partito (la Lega) con l’amico di sempre e segretario cittadino Valentino Celotto, quello dei coscritti e anche il tavolo del suo Milan. Senza dimenticare poi i dipendenti comunali che lo hanno ricordato in lacrime al suo funerale. Puricelli non ha mai diviso, ha sempre unito, non ha mai avuto nemici e sono state apprezzate le presenze dell’attuale sindaco Alessandro Ferrazzi, che anche di recente lo ha ricordato con belle parole, e di Nicolò Maja – unico sopravvissuto alla strage di Samarate – che con Puricelli ha saputo creare un legame speciale di amicizia e affetto in un momento di grandissima difficoltà. Presente anche l’eurodeputata bustocca della Lega, Isabella Tovaglieri.
LA FINALITÀ BENEFICA
E poi il forte messaggio anche di socialità di questa serata con il ricavato che sarà destinato a due associazioni del territorio: Sara Pink, a favore della ricerca contro il cancro al seno, e per il progetto di un aula sensoriale alle scuole medie portato avanti dalle amiche e dal marito di Stefania Trovato prematuramente scomparsa e che ha lasciato un grande vuoto tra i samaratesi. Non sono mancati i ricordi e gli aneddoti, le foto e le gigantografie che ritraevano Puricelli nei tanti momenti felici di una vita vissuta e piena che non sarà mai dimenticata e resterà nel cuore di tutti.
© Riproduzione Riservata