L’ANNIVERSARIO
Venticinque anni di Colacem a Tunisi
Open day nello stabilimento di Djebel Djelloud. Nel 2000 “Les Ciments Artificiel Tunisiens” (Cat) fu acquisita dal gruppo italiano

Cat Colacem ha celebrato il suo 25esimo anniversario con un open day nello stabilimento di Tunisi Djebel Djelloud, accogliendo oltre 800 visitatori tra cittadini, studenti, istituzioni e partner. L’iniziativa ha permesso di conoscere da vicino il ciclo produttivo del cemento, le tecnologie adottate e l’impegno concreto di questa realtà imprenditoriale per la sostenibilità. I visitatori hanno potuto scoprire come l’azienda abbia saputo rafforzare il proprio impegno verso la tutela dell’ambiente, investendo in tecnologie innovative, adottando pratiche di gestione responsabile delle risorse e promuovendo la sicurezza e la formazione continua dei propri collaboratori. Cat Colacem ha rafforzato la comunicazione con le persone che interagiscono con l’azienda, includendo la comunità locale e avviando iniziative di trasparenza e responsabilità sociale.
Al termine della visita, la presidente del gruppo italiano Financo, Francesca Colaiacovo, ha ricordato come Cat Colacem sia stato il primo esempio di internazionalizzazione del gruppo, il valore umano e professionale di chi ha contribuito alla crescita dell’azienda e la volontà di aprire le porte alla comunità per condividere la propria visione di futuro. Il direttore generale, Giuseppe Colaiacovo, ha evidenziato il percorso di crescita e trasformazione dello stabilimento, sottolineando come Cat Colacem sia oggi un’eccellenza industriale grazie al dialogo tra cultura italiana e tunisina, all’impegno quotidiano dei collaboratori e a una visione condivisa di sostenibilità. Presente anche l’ambasciatore italiano in Tunisia, Alessandro Prunas, che ha ribadito l’importanza del ruolo delle imprese italiane nel tessuto economico tunisino. Insieme ai tanti cittadini sono stati presenti il deputato di Fratelli d’Italia, Massimo Ruspandini, il presidente della Camera Italo-Tunisina, Mourad Fradi, il segretario aggiunto del dipartimento costruzioni del sindacato Unione generale tunisina del lavoro, Taieb Bahri e il presidente dell’Associazione Tunisia for all, Touhami Midani. Cat Colacem si conferma un punto di riferimento per l’industria tunisina, capace di coniugare innovazione, responsabilità sociale e attenzione al territorio.
© Riproduzione Riservata