LA NOVITÀ
A Volandia i magnifici sei
Modelli di aerei in scala che arricchiscono la collezione del museo
Sono il ricognitore strategico americano Lockheed SR-71 Blackbird, il velivolo acrobatico australiano MXS-R Breitling, l’addestratore basico svizzero Pilatus PC-7, l’aereo da caccia francese Spad XIII, l’idrocorsa italiano Fiat C-29 e il cacciabombardiere tedesco Focke Wulf FW 190D-9 i sei modelli di aerei in scala che arricchiscono la collezione di Volandia.
Si tratta di importanti pezzi unici che negli scorsi giorni sono stati posizionati all’interno della “Galleria Crest” del Museo del Volo a due passi dall’aeroporto di Malpensa e che sono frutto di generose donazioni da parte di privati che danno così lustro a questo allestimento volante. Sono sostanzialmente modelli di grandi dimensioni e riproduzioni fedeli di velivoli che hanno segnato nel tempo epoche differenti del volo e raccontano una storia fatta nello stesso tempo di ricerca e di passione capaci di offrire ai tanti visitatori di Volandia un “colpo d’occhio” davvero unico.
Arriva dal Museo guidato dal presidente Marco Reguzzoni un ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di donare questi modelli di aerei in scala in quanto «per noi è un onore e una responsabilità essere scelti come luogo deputato a valorizzare un pezzo privato e valorizzarlo come patrimonio comune, segno di una Volandia che negli anni ha conquistato la fiducia di molti».
D’altronde le riproduzioni esposte rappresentano iconici aeroplani civili e militari che hanno contribuito allo sviluppo dell’aeronautica nazionale e internazionale e ribadiscono il ruolo sempre più centrale di Volandia come vero punto di riferimento culturale, di conservazione e divulgazione. Quella condivisione da parte di privati appassionati del proprio patrimonio con la comunità e il territorio è la testimonianza diretta di come la passione individuale si trasformi in un bene collettivo.
© Riproduzione Riservata


