LA CELEBRAZIONE
AC/DC: i primi cinquant’anni a tutto rock
A Milano uno store con talk, mostre, listening, session e showcase

Mezzo secolo di corrente alternata. Quella da inserire nella presa degli amplificatori di chitarre e microfoni, sia chiaro. La schiettezza rock degli AC/DC ha compiuto l’anno scorso i suoi primi cinquant’anni ed è ora di festeggiare il traguardo dell’iconico gruppo di Angus Young anche nella regione lombarda.
Sì, perché anche Milano ha celebrato alla grande la band americana, adibendo tra venerdì 15 e domenica 17 uno speciale pop-up store ad hoc in corso di Porta Ticinese. Si tratta di un piccolo microcosmo dedicato alla leggendaria rock band, con tante sorprese ed eventi da scoprire. Nel corso del fine settimana incriminato, infatti, all’interno dello store si sono successi incontri con ospiti, talk, mostre, listening session e showcase pensati non solo per i fan storici, ma anche per chi ha voluto approfondire la storia e la filosofia degli AC/DC o anche solamente conoscerli da vicino per la prima volta.
Nel negozio sono stati esposti, ovviamente con disponibilità di vendita, alcuni gadget appositamente concepiti per il prestigioso 50° anniversario, ma anche una vera e propria chicca discografica. Young e soci hanno infatti dato il nulla osta alla pubblicazione dei loro primi nove mitologici album in versione deluxe. Le ristampe curate dalla Columbia Records/Legacy Recordings prevedono un vinile dorato a edizione limitata e sono state spedite anche nello store portatile milanese.
Qui ci sono stati tutti i dischi della prima fase di carriera degli AC/DC: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who e Live. Una trafila di pietre miliari di un genere, a cui si va ad aggiungere, per ogni vinile, una stampa 12“x12“ con un’inedita grafica AC/DC 50, adatta a essere incorniciata per essere inserita nelle collezioni dei più accaniti e assidui ascoltatori.
Tutto il 2024, ad ogni modo, avrà in serbo una serie di iniziative che ripercorrono le tappe di una carriera a suon di rock straordinaria. Soprattutto, va segnalata la ristampa dell’intero catalogo della band di Sydney. Non soltanto, però. Non può non essere considerata parte dei festeggiamenti, per esempio, la sua venuta in Italia, ospite della RCF Arena di Reggio Emilia per una data-evento in programma il 25 maggio.
© Riproduzione Riservata