IL CORDOGLIO
Addio a monsignor Buga, domani i funerali
Scomparso il vicario della Basilica di San Vittore
Poco prima del mezzogiorno di ieri, martedì 2 luglio, le campane del Bernascone hanno suonato a lutto. È morto monsignor Giovanni Buga, 75 anni, vicario della chiesa cittadina.
Il sacerdote era molto conosciuto e apprezzato non solo a Varese, dove in passato aveva ricoperto l’incarico di rettore dell’istituto De Filippi e di presidente dell’istituto “La Casa”, ma anche a Porlezza e a Treviglio, dove era stato prevosto.
Come spiegano dalla Comunità pastorale Sant’Antonio Abate, la messa di suffragio sarà giovedì 4 luglio alle 10.45 nella Basilica di San Vittore e i funerali si svolgeranno nel pomeriggio alle 16.15 nella Basilica di Treviglio.
La camera ardente allestita nel Battistero di San Giovanni sarà aperta il 2 luglio dalle 16.30 alle 19, il 3 luglio dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 19 e il 4 luglio dalle 9 alle 10. Il rosario è previsto per mercoledì 3 alle 18.30 sempre in battistero.
«Negli anni passati nelle nostre parrocchie - spiegano dalla comunità pastorale - ha seguito famiglie, accompagnato nei sacramenti in particolare chi si accostava alla confessione nella basilica di san Vittore, gruppi della terza età e celebrato l’Eucarestia finché la salute l’ha accompagnato».
Classe 1949, originario di Rho, divenne sacerdote nel 1975.
Ha svolto il proprio ministero come rettore ai seminari di Seveso e Masnago, dell’istituto De Filippi e presidente dell’istituto “La Casa”, appunto.
Leggi i messaggi di cordoglio per monsignor Giovanni Buga
© Riproduzione Riservata