IL RICORDO
Addio a Franco Cresci, conquistò la serie A con il Varese
Aveva 80 anni. Ex difensore, giocò in biancorosso dal 1966 al 1968

È morto a Bologna all’età di 80 anni Franco Cresci, capitano dei rossoblù dal 1968 al 1979 con cui conquistò due coppe Italia e collezionò 301 presenze e 7 gol, prima di chiudere la carriera al Modena dove conquistò da capitano la promozione in C1.
IN SERIE A CON IL VARESE
Difensore esterno, scuola Inter, Cresci esordì nel calcio professionistico nel Rapallo in C prima di giocare due stagioni a Varese (1966-67 e 1967-68). Nella prima in B conquistò la promozione in A con il secondo posto. In A il Varese con Cresci e con Borghi presidente ottenne il suo miglior risultato della sua storia recente, settimo posto in un torneo a 16 gare: 68 gare e zero gol con i biancorossi prima di approdare a Bologna. Quel Varese, i cui giocavano Anastasi, Carmignani, Dellagiovanna e Picchi, rimase imbattuto in casa ottenendo anche un clamoroso 5-0 con la Juventus, battendo anche Milan, Roma, Napoli, Cagliari e Inter.
LE ESPERIENZE SUCCESSIVE
Da allenatore esperienze a Carpi, Forlì, Vis Pesaro, Imola, Castel San Pietro tra gli altri. L’ultima apparizione in zona fu con il Modena nella gara giocata ad Arona nel 1980. Nei giorni scorsi era deceduto un altro pilastro difensivo del Varese anni ‘70 Gigi Lanzi.
© Riproduzione Riservata