NAZIONALE
Alviti torna in azzurro
L’ala dell’OJM convocata da Pozzecco al raduno dell’Italbasket per l’andata e ritorno contro l’Islanda
Davide Alviti torna in azzurro per le qualificazioni agli Europei 2025. L’ala dell’Openjobmetis è stata convocata dal c.t. Gianmarco Pozzecco al raduno dell’Italbasket per l’andata e ritorno contro l’Islanda (22 novembre a Reykjavik, 25 novembre in casa a Reggio Emilia) nella finestra FIBA riservata alle Nazionali.
Per la 28enne ala di Alatri è un ritorno in Nazionale dopo le precedenti esperienze dal novembre 2020 al febbraio 2022 nella gestione di Meo Sacchetti. Le buone prestazioni in maglia biancorossa (12,6 punti e 4,6 rimbalzi in 22,4 minuti) hanno riaperto ad Alviti le porte dell’Italbasket.
Il giocatore biancorosso si presenterà lunedì a Roma per gli allenamenti di preparazione del gruppo di 15 giocatori tra i quali il Poz sceglierà i 12 da schierare venerdì in Islanda.
Per la sfida casalinga di lunedì 25 novembre a Reggio Emilia ci saranno invece i reduci dall’Eurolega, che giocherà il turno “regolare” giovedì 21 e venerdì 22. Altri otto elementi, tra i quali il capitano Nik Melli più gli elementi di Milano e Virtus Bologna, che potrebbero rivoluzionare la formazione rispetto alla gara di andata contro l’Islanda.
Nel girone di qualificazione agli Europei del 2025, l’Italia guida a punteggio pieno con 4 punti davanti a Turchia e Islanda (2) ed Ungheria a 0; in caso di vittoria in entrambe le gare di questa finestra si qualificherà aritmeticamente alla fase finale a 32 squadre (passano le prime due di ogni girone e sei delle 8 migliori terze).
© Riproduzione Riservata