L’APPUNTAMENTO
Angera, riapre il Kapannone dei libri
Conto alla rovescia in vista dell'inaugurazione del 21 marzo

Riapre il Kapannone dei Libri di Angera, la “creatura culturale” che fa capo ad Andrea Kerbaker, docente di istituzione e politiche culturali all’Università Cattolica di Milano, ma anche appassionato bibliofilo, che da oltre una dozzina d’anni ha deciso di mettere a disposizione di tutti la sua imponente collezione di libri.
Si riprende venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera, con un brindisi di bentornato alle 18 aperto a tutti. Ad aspettare i visitatori, per dirla con Kerbaker, «non la solita raccolta di volumi formale e magari un po’ polverosa, ma un luogo di libertà, in cui ciascuno può girare a suo piacere, senza percorsi preparati o vincoli di alcun tipo, prendendo in mano libri, opuscoli e riviste per sfogliarli a piacimento, tra una chiacchiera e un brindisi».
E non c’è solo la Kollezione dei libri: al Kapannone si organizzano mostre, avvenimenti e incontri, aperti a tutte le persone interessate a una cultura non noiosa, sempre capace di intrattenere e divertire. La prima iniziativa in programma per il mese di aprile è una mostra dedicata alle copertine d’autore: titoli di narrativa, saggistica o poesia la cui veste grafica è stata realizzata ad hoc da scrittori come Carlo Levi, che sovente si cimentava nella pittura, o come le pregiate edizioni di testa francesi stampate a metà Novecento in tiratura limitata e affidate a grafici e designer.
Da sabato 22, il Kapannone e la Kapannina riprenderanno i consueti orari di apertura, sabato e domenica dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito e senza prenotazione. Nel pomeriggio di domenica 23, infine, alla Kapannina dei Libri, lo spazio dedicato ai piccoli lettori e alle loro famiglie, è in programma un pomeriggio di letture a tema primaverile, per accogliere alla nostra maniera l’arrivo della bella stagione.
© Riproduzione Riservata