DESIGN
Apparecchiare la tavola con stile

Quali sono i colori per la tavola dell’estate 2023? In realtà dipende molto dall’area geografica. In Italia i colori sono principalmente ispirati dal mare, essendo una penisola dove la maggior parte delle persone concepisce la vacanza al mare con un must assolutamente irrinunciabile.
I COLORI DEL MARE
Per una storica azienda italiana di ceramiche i colori sono più classici e legati ai tempi del mare quindi il blu e tutte le tonalità di azzurro legate all’acqua con accenti di rosso corallo come “Aquarium & Ritual” di Tognana che nel 2021 ha celebrato un importante anniversario: 75 anni di storia. Realizzato in lucido gres dai colori accesi questa collezione marina esalta il turchese e il corallo e si distingue per la decorazione del piatto piano e del piatto dessert, dai quali sembra di potersi affacciare, attraverso l’acqua trasparente, su un vivace fondale popolato di simpatici granchi, conchiglie, stelle e cavallucci marini.
LO STILE RETRÒ
Jysk, azienda danese, presenta invece due nuove tendenze, “Release e Belonging” che nascono dal risultato di una ricerca approfondita dei dati raccolti dai clienti e dagli addetti ai punti vendita per definire lo stile dei nuovi arrivi negli store indicando qual è il mood dell’assortimento. La collezione “Release” è l’espressione di un sentimento di nostalgia che ci fa amare lo stile rétro come le superfici trapuntate e i colori arancioni e rosa ispirati agli anni ‘70, mescolandoli con le tonalità del blu, del sabbia e del grigio chiaro per evidenziare le forme semplici e i giochi di colore.
I MATERIALI DALLA NATURA
Mentre la collezione “Belonging” si desidera uno spazio rassicurante, dove ci si possa permettere di praticare una vita lenta e di trasmettere energia positiva a chi è vicino. Apprezzando la Madre Terra e il mondo, che esiste per essere condiviso, si propende per materiali provenienti dalla natura, come il legno e i tessuti in fibre naturali, in un mix di frange e bordi arruffati che danno un’atmosfera da cottage. Le calme tonalità scandinave del verde, dell’azzurro e i toni neutri del marrone e del grigio sono utilizzati per creare uno spazio in cui riconnettersi con la natura, gli altri e noi stessi.
© Riproduzione Riservata