SANITÀ
Asst Sette Laghi, Zucconelli presidente della Conferenza dei sindaci
Il primo cittadino di Brusimpiano è stato eletto dall’assemblea riunita a Villa Recalcati

Fabio Zucconelli, primo cittadino di Brusimpiano, è il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dei Comuni dell’Asst Sette Laghi. L’altro candidato era Stefano Ghiringhelli, sindaco di Taino. L’elezione è avvenuta nella Sala Convegni di Villa Recalcati a Varese.
LE VOTAZIONI
Perché la riunione fosse valida, era necessaria la presenza di un numero di sindaci tale da rappresentare la maggioranza della popolazione dei Comuni facenti parte del territorio servito da Asst Sette Laghi, da Sesto Calende a Luino, dal Lago Maggiore al Ceresio. Nelle prime due tornate di votazioni non si è raggiungo il quorum utile, come da regolamento Regionale, pertanto si è dovuto procedere con la terza tornata di votazioni, alla quale hanno partecipato 39 dei 104 Sindaci del territorio coinvolto, in rappresentanza di oltre 254mila abitanti rispetto ai 442.438 complessivi, il cui esito finale ha portato all’elezione del nuovo presidente che ha preso il posto di Gian Luca Cavalluzzi.
I COMPITI DELLA CONFERENZA
La Conferenza dei sindaci, avvalendosi del Consiglio di rappresentanza, è chiamata a formulare, nell’ambito della programmazione territoriale dell’Asst di competenza, proposte per l’organizzazione della rete di offerta territoriale e dell’attività sociosanitaria e socioassistenziale, esprimendosi sulle linee guida per l’integrazione sociosanitaria e sociale. Partecipa inoltre alla definizione dei piani sociosanitari territoriali e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti di competenza delle Asst. Più in generale, promuove l’integrazione delle funzioni e delle prestazioni sociali con le funzioni e le prestazioni dell’offerta sanitaria e sociosanitaria, esprime il proprio parere sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale delle risorse finanziarie ed esprime parere obbligatorio sul piano di sviluppo del Polo Territoriale predisposto dall’Asst.
IL NUOVO CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA
Il neo presidente Zucconelli presiede anche il Consiglio di rappresentanza dei sindaci, di cui la Conferenza si avvale per l’esercizio delle sue funzioni, e i propri rappresentanti nell’ambito del Collegio dei sindaci di Ats Insubria. Il Consiglio è composto da: Giorgio Piccolo, sindaco di Cuveglio, componente di diritto in quanto vicepresidente della Conferenza dei sindaci; Nadia Cannito, sindaco di Malnate; Fabio De Ambrosi, sindaco di Montegrino Valtravaglia; Patrizia Gherardi, consigliere comunale di Daverio. Gli ultimi tre membri sono stati eletti dall’assemblea. Il presidente Zucconelli è anche componente di diritto del Collegio dei sindaci di Ats Insubria per la parte di competenza della Conferenza dei sindaci di Asst Sette Laghi, insieme a Matteo Sambo, sindaco di Buguggiate, eletto dalla Conferenza dei sindaci nel settembre 2024.
© Riproduzione Riservata