L’INCONTRO
Galimberti, Bianchi e il significato di politica
Ad Azzate si è discusso di servizio al territorio con il sindaco di Varese e l’assessore di Morazzone. Presenti molti amministratori locali
Tutto esaurito anche per la seconda serata del ciclo “Laboratorio delle Idee” (Labidee), organizzato dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Azzate, Giacomo Tamborini, che si è svolta nella serata di lunedì 16 settembre, a Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, sede del municipio. Il dibattito, moderato dal direttore della Prealpina, Silvestro Pascarella, ha visto protagonisti Davide Galimberti, sindaco di Varese, e Matteo Bianchi, ex deputato della Lega e ora assessore a Morazzone, entrambi attivi e impegnati nel loro territorio, sebbene di schieramenti politici opposti.
L’incontro ha offerto una riflessione profonda sul significato della politica, spesso criticata e incompresa, ma vista dai relatori come un servizio essenziale per la comunità. La presenza di molti amministratori locali, tra cui i sindaci di Casale Litta, Inarzo, Morazzone, Jerago, Brunello, Gazzada Schianno e Venegono Inferiore, ha sottolineato l’importanza del confronto e della partecipazione nel rappresentare le proprie comunità.
L’INCONTRO
Galimberti ha parlato della politica come una passione che, unita all’impegno, permette di migliorare la realtà locale. Ha descritto il lavoro politico come una sfida, a volte difficile, ma necessaria per aggregare il paese e affrontare questioni fondamentali come la sicurezza e l’accoglienza. Secondo Galimberti, nonostante gli episodi negativi, la politica rimane un elemento di coesione indispensabile per affermare i principi democratici.
Bianchi, invece, ha condiviso la sua esperienza a livello nazionale, rivelando le difficoltà incontrate nella transizione da amministratore locale a parlamentare. Ha criticato le «liturgie della politica» a Roma, che rallentano l’azione parlamentare e rendono difficile incidere concretamente. Tuttavia, ha ribadito che prestarsi al proprio territorio rimane un servizio prezioso e gratificante, anche se gravoso.
Entrambi i relatori hanno concordato sulla necessità di una buona politica, capace di trovare una sintesi e di affrontare le sfide del futuro, pur riconoscendo le difficoltà e le responsabilità che comporta questo impegno.
IL PROSSIMO EVENTO
Il prossimo appuntamento con Labidee è venerdì 20 settembre alle 20.30 ad Azzate, all’Auditorium scuola secondaria di via R. Colli 21. Il tema sarà “Comunità energetiche rinnovabili: opportunità per il territorio” e interverranno Dino De Simone, Giorgio Fedeli e Katia Maino per il Nucleo operativo CERL ARIA s.p.a.; Fabio Binelli per ANCI Lombardia; Elena Provenzano e Massimo Bernardoni per la Camera di Commercio di Varese.
© Riproduzione Riservata