L’EVENTO
Azzate in arancione per Koningsdag
Il Belvedere ospita la festa nazionale olandese. Mercatino delle pulci, musica dal vivo, giochi per bambini e cibo tipico dai Paesi Bassi

Un bel sole, che scalda la giornata di festa e richiama molti visitatori. Ad Azzate oggi è tempo di “Koningsdag”, la festa nazionale olandese. L’evento è organizzato dalla Pro Loco, dal Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale, con il patrocinio del Comune di Azzate e la collaborazione del Gruppo alpini di Azzate, Protezione Civile, carabinieri in congedo.
LE PRIME IMPRESSIONI
La festa si è aperta alle 10 di oggi, sabato 17 maggio, con l’allestimento del vrijmarkt (il mercatino delle pulci dei ragazzi) per i soli giovani espositori azzatesi, dei Paesi Bassi e del Belgio. Quindi spazio alla musica dal vivo dalle 11 con North44 fino alle 14. «Il bilancio finora è molto positivo, in termini di affluenza e apprezzamento della festa» spiega il presidente della Pro loco di Azzate, Nicola Tucci.
LA FESTA CONTINUA
Ora si prosegue, con un pomeriggio denso di appuntamenti. Spazio infatti a un’asta con oggetti olandesi, ai giochi per i bambini e alla musica con Dj fino alle 18. Molto apprezzata l’offerta culinaria con prodotti tipici olandesi come le polpettine di carne e hot-dog fritto “bitterballen en frikandellen”, i biscotti e cialde farcite “gevulde koeken en stroopwafels” e tante altre specialità. L’invito degli organizzatori è quello di raggiungere il Belvedere, dove si svolge la festa, con un indumento arancione.
© Riproduzione Riservata