RIMEDI
Basilico, panacea per tutti i mali
Non solo cucina, ecco dei possibili rimedi della nonna
Il basilico non è solo un condimento , seppur è uno tra i più diffusi e apprezzati al mondo, facile da preparare e veloce da utilizzare, può essere sfruttato come “rimedio della nonna”.
Qualche foglia in infusione e il digestivo dopo i pasti è servito
La moderna fitoterapia ha confermato in qualche modo le proprietà curative che gli antichi attribuivano alla pianta del basilico di cui si usano, a scopo terapeutico, principalmente le foglie. Usato nelle insufficienze adrenaliniche e come tonico del sistema nervoso autonomo, nelle astenie, nelle depressioni, nelle difficoltà digestive di origine nervosa e come espettorante e disinfettante nelle affezioni bronchiali. Come digestivo dopo i pasti è utile un infuso preparato con dieci foglie o sommità fiorite in mezzo litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e berne tre tazze al giorno dopo i pasti principali. Per gli amici a quattro zampe, qualche foglia fresca unita alla pappa li aiuterà nella digestione e li calmerà da agitazione e nervosismo. Infine qualche pianta di basilico piantato in vaso, posizionata su davanzali e balconi, può tenere lontani gli sgraditi insetti estivi e, nel caso di punture di zanzara, una foglia strofinata sulla pelle porterà un immediato sollievo.
Il Tulsi vero e proprio farmaco
Il Tulsi è il basilico santo o sacro che sa di chiodi di garofano, menta, liquirizia e limone. Diffuso in Asia e soprattutto in India dove è considerato, come dice il nome, una pianta sacra per la religione Hindu ed è un vero e proprio farmaco della millenaria medicina Ayurvedica che lo considera una panacea per molti mali. Ricco di flavonoidi e antiossidanti, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre favorisce la depurazione dell’organismo, protegge il fegato, rinforza il sistema immunitario. Utile per curare le affezioni dell’apparato respiratorio quali le malattie da raffreddamento e l’asma. Aiuta a modulare i valori di glicemia e colesterolo e favorisce la concentrazione, la memoria e le funzioni cognitive.
© Riproduzione Riservata