PALLACANESTRO
Basket, Ojm: Masnago da stupire
Cancellare Brescia nell’esordio casalingo con la big Tortona
L’Openjobmetis fa appello all’effetto Masnago per inaugurare la casella delle vittorie in serie A. Oggi, domenica 6 ottobre, la compagine di Herman Mandole si presenta al popolo biancorosso: sfida subito impegnativa contro Tortona (palla a due alle 16,40 con diretta satellitare su Eurosport2) per una Varese chiamata a voltare pagina dopo la prova poco convincente di Brescia. Prevendite positive dopo una campagna abbonamenti da 2500 tessere, e Itelyum Arena con un colpo d’occhio da 4500 spettatori annunciati – capienza piena nonostante i lavori del restyling in fase di ultimazione; i nuovi Skybox che offriranno altri 63 posti saranno inaugurati il 19 ottobre contro Trapani – per la prima uscita casalinga del 2024/25.
Tutto l’ambiente biancorosso, da Luis Scola ad Herman Mandole, si aspetta una OJM diversa, per atteggiamento ed intensità, rispetto a quella che ha concesso 118 punti nella gara d’esordio sul campo della Germani. D’altra parte Varese ha scelto la modalità cavalleria leggera per esaltare il suo atletismo: l’equazione funziona se si corre grazie alla difesa intensa e alla tenuta a rimbalzo anche contro avversarie più stazzate, come nel caso del quotato Derthona. Dunque il match odierno dovrà far registrare un cambio di passo rispetto ad un precampionato poco convincente e ad un esordio preoccupante per leggerezza mentale, a dispetto di una elevata qualità offensiva generata dal talento di Nico Mannion. L’OJM deve dare un segnale a sé stessa – per evitare immediati ricorsi al mercato – ed alla sua gente, che in estate ha rinnovato la fiducia sotto forma di sponsorizzazioni ed abbonamenti. Non sarà facile perché l’avversaria è di rango: la Bertram Yachts reduce dalle vittorie interne contro Cremona e Chemnitz, e per la prima volta al completo col rientro del collante Gorham nello spot di ala forte, è squadra costruita per i piani alti della classifica, puntando al quarto playoff consecutivo in altrettante stagioni tra i professionisti. I piemontesi hanno talento, profondità e soprattutto taglia fisica: fanno paura i 211 centimetri dell’esplosivo Ismael Kamagate, che però – rispetto alla tecnica pura del veterano Bilan – fa leva su mezzi atletici non troppo dissimili da quelli di Akobundu-Ehiogu. Ma sarà l’OJM nella completezza del suo impianto di gioco a dover trasmettere alla sua gente un segnale forte di intensità e compattezza. Se la prima impressione è quella che conta, oggi Varese non può permettersi una difesa in pantofole nella gara d’esordio in casa: sarà il suo modo di affrontare Tortona a determinare l’impatto dell’effetto Masnago sulla partita.
Così in campo (ore 16.40):
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 1 Harris, 2 Alviti, 4 Mannion, 5 Gray, 13 Librizzi, 18 Virginio, 24 Assui, 28 Fall, 44 Brown, 50 Hands. All. Herman Mandole.
BERTRAM YACHTS TORTONA: 0 Zerini, 1 Vital, 2 Kuhse, 4 Gorham, 7 Candi, 11 Denegri, 12 Strautins, 13 Baldasso, 14 Kamagate, 19 Biligha, 20 Severini, 34 Weems. All. Walter De Raffaele.
Arbitri: Rossi, Gonella, Marziali.
TV – Diretta su Eurosport2 dalle 16.30.
© Riproduzione Riservata