LA SEPARAZIONE
Varese-Bialaszewski, è già finita
Incontro tra il coach e il club: divorzio dopo una sola stagione nonostante il contratto biennale. Ora si attende la decisione di Mandole
La Pallacanestro Varese ha comunicato a Tom Bialaszewski la volontà di cambiare la guida tecnica per la stagione 2024/25. E’ stato direttamente Luis Scola a esprimere al tecnico che aveva ingaggiato nel luglio 2023, dopo l’addio di Matt Brase e il passo indietro in extremis con Chase Buford, la decisione del club biancorosso di non confermare il coach statunitense. La svolta in panchina era nell’aria da qualche settimana, ma ora è stata formalizzata anche al diretto interessato. A dispetto del contratto che lega Varese e Bialaszewski fino al 30 giugno 2025, la decisione dell’a.d. biancorosso è quella di separarsi con un anno di anticipo.
FEELING ESAURITO
Il feeling generato dalla comune esperienza all’Olimpia Milano nel 2019/20, con Scola giocatore e coach B vice di Ettore Messina, è durato poco alla prova dei risultati negativi di inizio stagione dell’OJM. Però Scola ha tutelato Bialaszewski dai fischi del pubblico, e lo ha aiutato rinforzando l’organico con gli arrivi di Mannion e Spencer. Tra mille difficoltà il tecnico americano – persona squisita ma con una personalità poco compatibile con le responsabilità da head coach, ruolo che ricopriva per la prima volta in 20 anni di carriera – ha condotto in porto la nave salvezza di Varese. Ma neppure 72 ore l’ultimo atto della stagione, la società gli ha dato via libera a cercarsi un’altra squadra – nel caso non dovesse trovarla, l’OJM dovrà onorare per intero il contratto - nel comunicargli che non fa più parte dei piani per il 2024/25; si spiega così la sua (indicativa) assenza al saluto ai tifosi di martedì 7 maggio al Caffè Broletto.
IN ATTESA DI MANDOLE
Bialaszewski resterà comunque in città fino al termine dell’attività scolastica dei figli, ma ora Varese guarda al futuro: Herman Mandole dovrebbe sciogliere entro 2 o 3 giorni la riserva alla proposta di guidare Varese (almeno) per la prossima stagione, se non ci saranno colpi di scena clamorosi l’OJM ha già scelto il sostituto di “coach B”.
© Riproduzione Riservata