DA INDOSSARE
Beachwear, sarà un’estate tutta intera o a due pezzi?
Nuance vivaci e vibranti, in particolare blu, verde e rosa. Lo slip ha i laccetti, la parte superiore è fantasiosa tra fasce e triangoli
Con il countdown verso le vacanze ufficialmente iniziato, è tempo di pensare alla moda mare e alle tendenze che guideranno la scelta dei costumi da bagno. A fornire una risposta è l’intelligenza artificiale di Retviews, analizzata da Lectra, azienda leader nei mercati del fashion, dell’automotive e dell’arredamento: le tendenze del 2024 rispecchiano le richieste dei consumatori, con collezioni pensate per rispondere a tutti i gusti. E, così, le spiagge si popolano di costumi interi tinti da nuance classiche ma arricchiti da drappeggi, design minimalisti in tonalità accese, tessuti crochet e stampe animalier e tropicali.
A vincere su tutti, quest’anno come sempre, è il bikini che, però, riscopre il fascino dei laccetti in un comeback anni Duemila dal sapore nostalgico. I modelli più popolari saranno con slip a perizoma, per amplificare la sensualità dei modelli con le strings. I dati, poi, rivelano un deciso aumento dell’interesse per i costumi da bagno interi, in crescita del 20%. L’ispirazione, ancora una volta, è retrò: era il 1989 quando, per la prima volta, Pamela Anderson correva sulla spiaggia avvolta da un costume intero, rosso e sgambato. Da allora, l’estetica dei costumi interi non è più stata la stessa. Una conferma che arriva anche dalle sfilate: la collezione Resort 2025 di Chanel, ad esempio, abbina il costume intero a uno stacco di coscia vertiginoso. E se le mutandine del costume sembrano omologarsi a un’unica tendenza, la parte superiore del costume diviene più fantasiosa, plasmandosi in fasce o a triangolo, da indossare anche con una punta di originalità. I costumi interi, d’altra parte, si rivelano ancora una volta una scelta pratica che conquista, confortevoli anche per chi non si sente a proprio agio sulla spiaggia. I nuovi modelli drappeggiati, infatti, regalano alla silhouette una perfetta sinuosità, ammorbidendosi sull’addome.
A dimostrarsi fondamentali nella definizione delle tendenze dell’estate 2024, poi, è la scelta del colore giusto. I dati Retviews rivelano una decisa crescita delle nuance vivaci e vibranti, in particolare blu, verde e rosa, seguite da un classico come il nero. Immancabili fantasie e applicazioni, che trasformano i bikini in gioielli impreziositi da cristalli e paillettes, ma anche giocando con animalier e stampe tropicali. Immancabile, poi, il crochet: i costumi all’uncinetto si portano a tinta unita o declinati in un caleidoscopio di colori, purché la reference rimanga la spensieratezza degli anni Settanta.
© Riproduzione Riservata