IN STREAMING
Before: suspense, mistero e soprannaturale
Billy Crystal è uno psichiatra infantile in crisi dopo la morte della moglie. Incontra Noah un ragazzo pieno di problemi e anche di cupi segreti

La dinamica, in quanto a suo modo psicanalitica, è di conseguenza anche temporale. Il passato che riaffiora, che assume senso passando per una reinterpretazione del trauma. Ma non sembra esserci chissà quale risoluzione conciliatoria in Before, titolo che forse meglio di tutto riassume questo scarto di spazi e tempi che fa da sfondo alla serie con protagonista Billy Crystal in arrivo su Apple Tv venerdì 25. Un thriller psicologico incentrato sulle dolorose esperienze proprio di uno psicologo, che pare accumulare la sua vis narrativa in una suspense crescente composta tanto di elementi soprannaturali quanto drammatici.
Crystal, che compare anche come produttore esecutivo dei 10 episodi, interpreta Eli, stimato ed eccellente psicoterapeuta infantile che ha dedicato la propria lunga carriera ad aiutare bambini e adolescenti. Ma c’è un lutto terribile nel suo passato: la misteriosa morte della moglie Lynn. Questa crisi irrisolta e forse irrisolvibile prende una piega che aggiunge inquietudine allo strazio, quando Eli incontra per caso Noah, ragazzino problematico e violento che soffre di bizzarre allucinazioni e con cui scopre di avere un’inspiegabile connessione. Deciderà infatti di intraprende un percorso di terapia insieme a lui, incuriosito dal fatto che i disegni e i discorsi del bambino lasciano intuire che Noah conosca in qualche modo la sua sventurata storia e sospetta di un suo oscuro coinvolgimento nella scomparsa della coniuge. Presto Eli comprenderà che è lui stesso la persona da salvare, stretto tra gli insondabili vaticini del suo peculiare paziente e il fantasma ormai sempre più concreto e colpevolizzante di Lynn. A sorreggere Crystal in questo ruolo complesso, lontano dalle scorribande comiche che lo hanno reso uno dei divi degli anni Novanta, vi è un cast di nomi probabilmente non di immediato grido, ma il cui curriculum è sintomo di rilevanza assoluta. Nei panni della moglie defunta troviamo Judith Light, vincitrice di Emmy e Tony Award, mentre Noah avrà il volto del giovane Jacopi Jupe, già apparso nel recente Peter Pan & Wendy (il film con Jude Law in versione Capitan Uncino). Ecco poi la candidata agli Oscar Rosie Perez, qui madre affidataria del ragazzo, la candidata ai Tony Maria Dizzia e Ava Lalezarzadeh.
© Riproduzione Riservata