LA MARCIA IN PIU’
Ecco le super mamme varesine: belle ed “equilibriste”
In due conquistano la fascia al concorso di “Miss Mamma Italiana”

Le mamme del mondo sono tutte belle. Alcune, però, hanno una marcia in più. Specialmente quelle che, tra mille impegni lavorativi e i grattacapi legati ai figli adolescenti, trovano ancora il tempo per prendersi cura di sé e splendere. Due mamme varesine si sono distinte - lo scorso fine settimana, ad Abano Terme - nelle fasi finali della 32esima edizione del concorso Miss Mamma Italiana Gold 2025.
Nello specifico, la fascia “Miss Mamma Italiana Gold Sprint” è andata a Solidea Bramante, 53 anni, operatrice socio sanitario, di Tronzano Lago Maggiore. Mamma di Melissa (25 anni), Bruno (19) e Angelica (15), Solidea ha dimostrato che per essere sprint non serve avere 20 anni, anzi aiuta di più l’esperienza. A conquistare la fascia “Miss Mamma Italiana Gold Solare” è stata Monica Tonetti, 55 anni, sarta, di Lonate Pozzolo, mamma di Melissa di 30 anni. Un vero raggio di sole che ha illuminato il palco.
NON SOLO ESTETICA
“Miss Mamma Italiana” non è il solito concorso di bellezza. Nato dalla Società Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, è il primo concorso nazionale, con marchio registrato, che punta i riflettori sulla figura della mamma. Non si tratta solo di estetica, ma di valorizzare il ruolo nella famiglia, nel lavoro e nella società. Essere mamme non è facile, tanto che quelle di oggi sono definite «equilibriste»: nel 2022, pur segnando una leggera decrescita, in Italia, il divario lavorativo tra uomini e donne si è attestato al 17,5%, ma è ben più ampio in presenza di bambini. Nella fascia di età 25-54 anni, ad esempio, se c’è un figlio minore, il tasso di occupazione per le mamme si ferma al 63%, contro il 90,4% di quello dei papà, e con due figli minori scende fino al 56,1%, mentre i padri che lavorano sono ancora di più (90,8%), con un divario che sale a 34 punti percentuali.
LE CATEGORIE
Il concorso si divide in tre categorie per abbracciare tutte le età: le fasce “Classic” (25-45 anni), “Gold” (46-55 anni) ed “Evergreen” (over 56). Le prossime fasi finali per la categoria “Classic” si terranno dall’11 al 14 settembre a Bellaria, nella Riviera Romagnola. Un altro aspetto che caratterizza “Miss Mamma Italiana” è l’impegno nel sociale. Il concorso supporta attivamente Arianne, Associazione Onlus per la lotta all’endometriosi. Si tratta di una malattia cronica e spesso invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce ben 4 milioni di donne italiane in età fertile. In passerella, dunque, non hanno sfilato solo la bellezza e la simpatia, ma anche la solidarietà.
© Riproduzione Riservata