PRIMATO VARESINO
Bellucci entra nella top 100 ATP
Il 23enne di Castellanza è virtualmente numero 99 al mondo. Sfiderà l’austriaco Rodionov nella notte tra venerdì e sabato
Il 23enne castellanzese Mattia Bellucci (n. 104 ATP) ha conquistato l’accesso alle semifinali del torneo ATP Challenger di Kobe in Giappone (cemento indoor, 133.250 dollari di montepremi), in virtù di un’ottima prestazione offerta nei quarti di finale contro il libanese Benjamin Hassan (n. 246 ATP).
IL MATCH DEI QUARTI
L’allievo di coach Fabio Chiappini ha mostrato un tennis potente e brillante schiantando l’avversario con un netto 6-1 6-4. Da segnalare che nella seconda frazione il varesino si è ritrovato sotto per 2-0: con estrema pacatezza e lucidità ha dapprima recuperato il break di svantaggio e successivamente nel quinto gioco ha nuovamente strappato il turno di battuta ad Hassan che ha ceduto con dignitoso 6-4.
OBIETTIVO MAIN DRAW AGLI AUSTRALIAN OPEN
Ora in semifinale (in programma alle ore 04.30 di sabato 16 novembre) Mattia dovrà vedersela contro il 25enne austriaco Jurij Rodionov, attuale n. 197 ATP ma con best ranking di 87 ottenuto nel febbraio di quest’anno. Bellucci con i quarti di finale ha già infranto la top 100 ed è virtualmente numero 99 ATP ma questa posizione potrebbe addirittura migliorare in caso di accesso alla finale o di vittoria del torneo dove si troverebbe a ridosso della novantesima posizione del ranking mondiale. L’obiettivo degli ultimi tornei stagionali è quello di conquistare i punti necessari per accedere direttamente al tabellone principale del primo torneo del Grande Slam del 2025, gli Australian Open (in programma dal 12 gennaio 2025) senza passare dalle “forche caudine” delle qualificazioni.
RISULTATI HALLENGER DI KOBE
1° turno Bellucci b. Shimizu 7-6 6-4
Ottavi: Bellucci b. Bolt 6-0 6-4
Quarti: Bellucci b. Hassan 6-1 6-4
Semifinale: Bellucci vs. Rodionov prevista alle 04.30 di sabato 16/11
© Riproduzione Riservata