CONSIGLIO REGIONALE
«Beppe, politico appassionato e persona leale»
Al Pirellone la commemorazione di De Benardi Martignoni. Commosso intervento dell’assessore Francesca Caruso. Le parole di Astuti e Licata
«Un politico appassionato, un amministratore capace e una persona buona e per bene, di cui i suoi figli e l’amata fiere devono andare fieri». Così, questa mattina, martedì 10 settembre, al Pirellone, il governatore Attilio Fontana ha voluto ricordare Giuseppe De Bernardi Martignoni nel corso della commemorazione del consigliere regionale gallaratese di Fratelli d’Italia scomparso una settimana fa.
Numerosi gli interventi durante la commemorazione che ha avuto luogo in Consiglio regionale e alla quale hanno presenziato i due figli di Martignoni, Giulia e Paolo, e l’onorevole Paola Frassinetti, attuale sottosegretario all’Istruzione, che con Beppe ha condiviso una lunga militanza cominciata ai tempi del Msi.
L’assessore regionale alla Sicurezza e alla Protezione civile Romano La Russa, che lo ha «visto crescere politicamente più di 30 anni fa», ha enfatizzato il suo essere tutto di un pezzo di Martignoni: «Sin da ragazzino ha sempre difeso le sue idee e andava sempre avanti per la sua strada. Il fatto che aveva il mondo contro di lui, per lui era un dettaglio. Non aveva paura a combattere le battaglie giuste, senza chiedersi mai se convenisse o meno».
Commosso l’intervento dell’assessore alla Cultura Francesca Caruso: «Trovare le parole giuste per ricordarlo è un’impresa ardua. Caro Beppe, eri un gigante buono, dall’approccio ruvido e dalla tempra solida. Fai buon viaggio. Il tuo impegno e le tue fatiche non saranno vanificati».
Apprezzamenti anche dai banchi dell’opposizione. Il consigliere regionale Pd di Malnate Samuele Astuti ha sottolineato come «la cifra politica di un collega con cui raramente sono andato d’accordo sia stata senza dubbio la generosità». L’esponente Dem ha inoltre ricordato «la capacità di Martignoni quando era assessore provinciale di stare vicino ai sindaci con atti di sostanza e a prescindere dagli schieramenti» e «la sua grande gioia quando è diventato presidente del consiglio comunale di Gallarate».
«Quando eravamo in Consiglio provinciale sedevamo sempre di fronte su banchi opposti - gli ha fatto eco l’ex sindaco di Lozza Giuseppe Licata, attuale consigliere regionale di Azione-Italia Viva - Giuseppe Martignoni riusciva ad essere combattivo, ma al tempo stesso empatico e leale»,
A De Bernardi Martignoni sarà intitolato uno spazio al Pirellone.
È in Consiglio subentrata per il partito di Giorgia Meloni la prima dei non eletti per la circoscrizione di Varese, Romana Dell’Erba, 38 anni, imprenditrice nel settore della ristorazione.
© Riproduzione Riservata