L’ALLARME
L’anziana urla, il ladro scappa
Si susseguono i tentativi di entrare nelle case a Besano: preoccupazione in tutta la Valceresio
Anche dopo l’arresto di uno dei tre ladri della banda della Nissan nera, fermata domenica dopo un rocambolesco inseguimento per le vie del centro di Induno Olona, i tentativi di furto a Besano non sono affatto cessati. Altri episodi sono stati registrati dai cittadini in questi due ultimi giorni.
I TENTATIVI DI FURTO
Lunedì intorno alle 19 è stato visto un malintenzionato entrare in un caseggiato dal quale, però, è subito scappato. In questo caso sono state allertate immediatamente le forze dell’ordine. Sempre nello stesso giorno hanno tentato di entrare nella casa di una persona anziana disabile, la quale, però, s’è messa a urlare e il malvivente s’è prontamente dileguato. Gli episodi si sono verificati in punti differenti del paese e soprattutto in un momento in cui i cittadini pensavano che, con l’arresto di uno dei malviventi all’opera nel weekend scorso, tutto fosse ormai finito. Invece l’incubo prosegue e la speranza di tutti è che il sistema di video-sorveglianza, che sul territorio di Besano è piuttosto capillare, possa essere reso ancora più efficiente magari coordinando il funzionamento delle video-camere pubbliche con le immagini registrate da quelle private, che, ormai, sono diffuse in una buona percentuale di abitazioni.
LA PREOCCUPAZIONE
Intanto, in questi stessi giorni si sta assistendo a un vero e proprio boom di richieste d’adesione al Controllo del vicinato di un altro Comune particolarmente colpito dai furti, Induno Olona. In tutta la Valceresio c’è un gran fermento e una grande preoccupazione di fronte a tale fenomeno, che, come ogni anno verso Natale, registra una netta recrudescenza: non ci si sbaglia a dire che sia il regalo meno gradito.
© Riproduzione Riservata