L’INTERVENTO
Bloccata in vetta, salvata dal Drago di Malpensa
Escursionista inglese recuperata dai vigili del fuoco sul Poggio Croce

Una donna di nazionalità inglese è stata salvata ieri, lunedì 3 marzo, dall’elicottero Drago 150 del Reparto Volo Lombardia, decollato da Malpensa. L’escursionista era rimasta bloccata durante una passeggiata nella zona del Poggio Croce, a quota 1.800 metri sul livello del mare, sopra Omegna, nel Vco.
La donna, che si trovava su un costone innevato in una zona impervia, è riuscita a lanciare una chiamata di soccorso. Tuttavia, il suo telefono ha poi perso la copertura di rete, fornendo solo informazioni sommarie sulla sua posizione. Immediatamente è stato attivato il sistema Imsi Catcher della Direzione regionale dei vigili del fuoco della Lombardia, che ha permesso, grazie all’analisi delle celle telefoniche, di identificare un’area precisa dove concentrarsi per le ricerche.
Quindi l’elicottero Drago 150, equipaggiato per operazioni di soccorso in quota, ha localizzato la donna. Un elisoccorritore, con una manovra al verricello, è riuscito a raggiungere la persona in sicurezza, ad imbracarla ed a trasportarla a bordo dell’elicottero. La donna è stata poi elitrasportata in una zona sicura.
© Riproduzione Riservata