L’INIZIATIVA
Busto Arsizio, cinque alberi nel parco dei nuovi nati
Messi a dimora paulownie, gelsi e un ulivo nello spazio verde di Sant'Anna
Si arricchisce di cinque nuove piante il parco dei nuovi nati in via De Curtis.
Stamattina, giovedì 21 novembre (Giornata nazionale degli alberi), nell’area verde del quartiere Sant’Anna (dietro i palazzi di via Camillo Tosi) sono state messe a dimora due paulownie, un gelso bianco, un gelso nero e un ulivo. Cinque nuovi alberi che simbolicamente rappresentano il migliaio di bambini e bambine nati a Busto Arsizio negli anni 2022 e 2023, o comunque residenti in città pur essendo venuti alla luce in altri comuni.
Alla piantumazione erano presenti il consigliere delegato al Verde e l’Ecologia Orazio Tallarida, e la presidente del consiglio comunale Laura Rogora, che era titolare della delega quando l’area verde di via De Curtis è stata ufficialmente dedicata alle piantumazioni per i nuovi nati (era il febbraio 2020).
Visibile la soddisfazione del consigliere Tallarida e della presidente Rogora per l’ulteriore step del progetto. E già si pensa a nuovi sviluppi: «Mi piacerebbe creare un sentiero formato da piccole piastrelle su cui verranno incisi gli anni di nascita dei nuovi nati», è l’idea lanciata da Tallarida.
Intanto il parco si abbellisce: alcuni degli alberi piantati negli scorsi anni sono già cresciuti in maniera significativa. Così, quella che prima del 2020 era una superficie incolta è diventata un vero parco, attrezzato anche con i giochi per i bambini.
La piantumazione di stamattina è stata solo il primo momento dedicato ai nuovi nati classe 2022 e 2023: domenica 1° dicembre alle 10.30, al Museo del Tessile, si svolgerà una cerimonia con la consegna delle pergamene ai genitori. La mattinata si chiuderà in musica con il concerto dell’orchestra del liceo musicale coreutico “Candiani Bausch”.
È un periodo particolarmente vivace sul fronte del verde pubblico cittadino. Le cinque piante messe a dimora in via De Curtis si aggiungono ai 374 nuovi alberi che in questi mesi andranno ad arricchire il patrimonio arboreo cittadino, in particolare nella zona sud della città.
© Riproduzione Riservata