MUSICA
L’avvocato rocker e la sua band
Da Busto con i “4NAS1” all’Ariston di Sanremo per la kermesse che incoronò Ligabue

Si sbaglia di grosso chi pensa che musica e avvocatura non possano andare d’accordo. Allora, come la mettiamo con l’avvocato-chansonnier per antonomasia, il grandissimo Paolo Conte?
Evitando paragoni ingombranti, anche Busto Arsizio può andare fiera di un suo avvocato-rocker, Massimiliano Crespi.
Penalista sì, ma anche band leader dei 4NAS1, unica formazione della provincia di Varese selezionata per la fase finale della trentaduesima edizione di Sanremo Rock, la kermesse in programma settimana prossima sulle assi del prestigiosissimo Teatro Ariston, che in passato ha incoronato nomi eccellenti, a cominciare da Ligabue e i Litfiba passando per Carmen Consoli e Bluvertigo.
Una premessa è doverosa: Crespi ha 48 anni e una passionaccia rock più che datata.
Da più di 30 anni, infatti, il legale canta e suona la chitarra elettrica. Anche i suoi soci nel quintetto non sono ragazzini. Al contrario, hanno più o meno la stessa età del legale.
Chi sono?
Viki Ferrara (batteria e voce) e Yari Favaro (chitarra), entrambi di San Vittore Olona; Roberto Elli (basso, chitarra, armonica e voci) di Castano Primo; mentre Giuseppe Vitale (basso) è di Magenta.
Tutti e cinque sono uniti dall’amore per il rock degli Anni Settanta, in primis Rolling Stones e Led Zeppelin.
«Abbiamo superato le semifinali arrivando secondi in Lombardia, quindi abbiamo staccato il biglietto per accedere direttamente alle finali che si svolgeranno sul palco del Teatro Ariston nelle serate del 4, 5 e 6 di giugno.
L’obiettivo a questo punto è di accedere alla finalissima del 7 giugno», confida l’avvocato Crespi. Per poi raccontare la genesi dell’insolito nome “impartito” al proprio gruppo: «Ci chiamiamo così perché quattro anni fa ci siamo incontrati durante un cenone della vigilia di Natale a casa del nostro batterista, che si trova in via Fornasone a San Vittore Olona.
Eravamo tutti frontman di altri gruppi e quella sera abbiamo scoperto che tutti condividevamo un proposito, non ancora realizzato: quello di fare pezzi rock inediti in italiano. È in quel momento che sono nati i 4NAS1».
Si può dire che la missione sia stata portata a termine: due inediti - “Ciao, Come Stai?”, un rock blues su una storia d’amore finita composta da Crespi, e “La Vergogna”, uscita dalla penna di Ferrara (che suona anche con Alberto Radius nella nuova formazione della Formula 3) -, li hanno portati in una vetrina di portata nazionale come quella di Sanremo.
Ora il difficile sarà convincere la qualificata giuria, composta tra gli altri dall’ex Bluvertigo Andy, da Vittorio De Scanzi dei New Trolls, dal produttore Fausto Cogliati e dal giornalista Mario Luzzato Fegiz. Che altro dire? In bocca al lupo!
© Riproduzione Riservata