VIA LIBERA
Calcio dilettanti, playoff e playout: ecco le regole
Varato il regolamento del Comitato regionale
Il Comitato Regionale Lombardia ha ratificato i regolamenti per le gare di playoff e playout dei campionati regionali. Il commissario straordinario Giancarlo Abete insieme ai due vice Christian Mossino e Giulio Ivaldi hanno scelto la linea della continuità rispetto alla scorsa stagione. Una scelta condivisibile in questa fase transitoria in cui la governance del calcio lombardo deve dare le risposte che le società attendono in attesa dell’assemblea straordinaria (probabilmente a gennaio), che eleggerà un nuovo presidente e i consiglieri regionali.
Nel frattempo nella riunione di mercoledì tra i commissari e i delegati provinciali, sono stati approvati i regolamenti della post season.
ECCELLENZA
PLAYOFF
Primo turno, domenica 11 maggio 2025 2ª-5ª e 3ª-4ª per i gironi A, B e C.
Secondo turno, domenica 18 maggio 2025: sfida tra vincenti
Regolamento:
Gare uniche da 90 minuti, in caso di parità passa la squadra meglio classificata;
Se una delle quattro società nella griglia, dovesse acquisire la promozione in Serie D vincendo la fase nazionale della Coppa Italia, il suo posto verrà preso dalla sesta classificata dello stesso girone;
Confermato il distacco dei 9 punti:
se il vantaggio è maggiore di 9 punti tra seconda e terza, la seconda va direttamente al terzo turno playoff;
se il vantaggio è maggiore di 9 punti tra seconda e quarta, si sfideranno solo seconda e terza;
se il vantaggio è maggiore di 9 punti tra seconda e quinta, la terza e la quarta si scontrano per andare a giocare contro la seconda.
Chi supera il secondo turno accede alla fase nazionale dove dovrà affrontare due turni in gare di andata e ritorno. Nel primo turno spazio ad un scontro con una della seconde classificate tra Liguria (un girone), Piemonte e Valle d’Aosta (due gironi), Trentino Alto Adige (un girone), Veneto (due gironi) e Friuli Venezia Giulia (un girone).
PLAYOUT
Andata e ritorno, domenica 11 e 18 maggio: 16ª-13ª e 15ª-14ª;
In caso di parità nella differenza reti rimane in Eccellenza, la squadra meglio classificata.
Confermato il distacco di 6 punti; con uno scarto superiore il club con una migliore classifica rimane in Eccellenza senza passare dai playout.
PROMOZIONE
PLAYOFF
Primo turno, sabato 10 maggio 2025: 2ª-5ª e 3ª-4ª per tutti i gironi.
Secondo turno, sabato 17 maggio 2025: giocano le due vincenti.
Regolamento primi due turni:
Gare uniche da 90 minuti, in casa di parità passa la squadra meglio classificata;
Se una delle quattro società qualificate dovesse aver vinto la Coppa Lombardia, il suo posto verrà preso dalla sesta classificata dello stesso girone;
Terzo turno playoff con questi triangolari già definiti
Girone 1: vincente playoff Girone B, vincente playoff Girone A, vincente playoff Girone F;
Girone 2: vincente playoff Girone E, vincente playoff Girone C, vincente playoff Girone D.
Date e abbinamenti:
Sabato 24 maggio 2025, Girone A-Girone B e Girone C-Girone D con i club primi nominati che giocheranno la sfida in casa.
Sabato 31 maggio 2025, Girone F e Girone E sfidano la perdente del rispettivo triangolare o la squadra che ha giocato in trasferta in caso di pareggio;
Sabato 7 giugno 2025, terza gara del triangolare.
Fattori determinanti la classifica dei triangolari in ordine in importanza.
Punti. Miglior differenza reti nel triangolare. Miglior attacco nel triangolare. Miglior attacco in trasferta nel triangolare;. Miglior posizionamento in campionato con precedenza a chi ha perso lo spareggio per il primo posto. Sorteggio.
Al termine del terzo turno le prime classificate dei triangolari formano la graduatoria di ripescaggio A, le seconde la B e le terze la C, tenendo conto nell’ordine di:
Miglior posizionamento in campionato con precedenza a chi ha perso lo spareggio per il primo posto. Miglior quoziente punti/partite in campionato. Maggior numero di punti nel triangolare. Miglior differenza reti nel triangolare. Miglior attacco nel triangolare. Miglior punteggio nella Coppa Disciplina. Sorteggio.
PLAYOUT
Andata e ritorno, domenica 11 e 18 maggio 2025: 15ª-12ª e 14ª-13ª;
In caso di parità nella differenza reti rimane in Promozione, la squadra meglio classificata.
Confermato il distacco di 6 punti; con uno scarto superiore il club con una migliore classifica rimane in Promozione senza passare dai playout.
Stesse modalità per Prima Seconda e Terza Categoria, dove le vincenti del terzo turno avranno di fatto la certezza del salto di categoria. Allo stesso modo vale per i playout, con il medesimo distacco punti.
© Riproduzione Riservata