IL COMUNICATO
Caso teatro Pasta, la maggioranza unita con Airoldi
In una nota le forze politiche sottolineano la «lungimiranza» nel «nominare un Consiglio di amministrazione composto solo di stimati professionisti»

La maggioranza fa quadrato attorno al Teatro “Pasta” e all’operato della giunta del sindaco Augusto Airoldi, dopo che è emerso, nei giorni scorsi, il maxi ammanco da oltre 400mila euro nei bilanci della fondazione che gestisce la sala per conto del Comune; una delicata vicenda su cui sia la magistratura che la Guardia di finanza hanno avviato le indagini. Da quel che al momento risulta, a essere coinvolta sarebbe stata una contabile “infedele”, già licenziata, ma non è escluso che possano esservi ancora altri sviluppi.
«“Finalmente!” è il titolo che il sindaco Augusto Airoldi ha voluto dare alla conferenza stampa svoltasi su quanto emerso sulla precedente gestione amministrativa del Teatro di Saronno – si sottolinea nella nota diffusa in queste ore da Lista Civica di Centro – Con Saronno – L’Italia c’è, Pd di Saronno, Saronno Civica con Augusto Airoldi e Tu@ Saronno – i fatti fino a ora emersi sono stati già ampiamente descritti e documentati ieri dal sindaco e dal presidente del Teatro, Tino Volpi. Ora sta alle autorità preposte proseguire le indagini sui vari fronti (penale, civile e contabile) per identificare tutte le responsabilità ancora da chiarire in questa deprecabile vicenda». I partiti di maggioranza tengono quindi a sottolineare «la lungimiranza dimostrata dal sindaco Airoldi e dalla sua giunta nell’aver voluto nominare un Consiglio di amministrazione composto solo di stimati professionisti che, con alto senso civico e competenza, si sono messi gratuitamente al servizio del Teatro e quindi della città». La coalizione alla guida della città ricorda poi che «la mancata approvazione del bilancio 2022 da parte del precedente presidente e relativo Consiglio di amministrazione, come era invece doveroso da parte loro fare, dimostrava infatti che la politica doveva fare spazio a nuove competenze professionali. Il loro lavoro di analisi, riorganizzazione e pulizia, svolto dal presidente Volpi e dal nuovo Cda con il massimo rigore e nel doveroso silenzio, non ha però impedito al nuovo direttore artistico Andrea Chiodi, in collaborazione con l’assessore alla cultura, Laura Succi, di offrire un innovativo e interessante palinsesto che sta contribuendo a rilanciare l’attività del Teatro». Nella nota viene infine ricordata «la rinnovata e ampia partecipazione del pubblico agli spettacoli proposti, con il coinvolgimento anche di circa 150 giovani provenienti da Saronno e dalla Provincia di Varese, sta dimostrando l’apprezzamento per le nuove proposte. Anche in questo caso, il sindaco Airoldi e la sua amministrazione hanno quindi dimostrato con azioni lungimiranti e concrete di voler assicurare il pieno rispetto delle leggi e perseguire il bene della nostra città».
© Riproduzione Riservata