L’ATENEO
Castellanza, Liuc: nasce il progetto Civis
Finanziato con la Fondazione Villoresi Poggi. Cultura, innovazione e valori imprenditoriali per lo sviluppo
La Liuc di Castellanza avvia un nuovo fronte di attività, grazie al supporto finanziario della Fondazione Villoresi Poggi, con una donazione complessiva di 1 milione di euro, distribuita nel periodo 2025 - 2028.
Nasce così Civis (Centro di interesse istituzionale dedicato a cultura, innovazione e valori imprenditoriali per lo sviluppo), un progetto che mira a generare un impatto sui giovani, sulle imprese e sugli stakeholders del territorio attraverso appunto attività di ricerca rigorosa e di didattica innovativa in tema di crescita e performance management delle piccole e medie imprese, gestione dell’innovazione e della proprietà intellettuale, cultura d’impresa e heritage industriale.
Tale attività riguarderà pubblicazioni accademiche e divulgative, strumenti e modelli a supporto della didattica, eventi destinati a studenti, imprese, policy makers, stakeholders.
«L’avvio di questo centro istituzionale rafforza la vocazione di Liuc di porre al centro delle proprie attività l’innovazione e l’attenzione ai giovani« spiega il rettore Anna Gervasoni.
Il Centro sarà diretto dal professor Federico Visconti, che si avvarrà della collaborazione dei colleghi Valentina Lazzarotti, Raffaella Manzini e Daniele Pozzi e delle altre competenze accademiche che serviranno di volta in volta alla singola attività prodotta.
«Si tratta - spiega Federico Visconti - di un progetto dal particolare valore simbolico. Innanzitutto perché si focalizza su tematiche coerenti con la missione della Liuc e sensibili per lo sviluppo del sistema Paese. In secondo luogo perché sancisce una “vicinanza nei fatti” ai progetti dell’ateneo, come ben documentato dagli obiettivi della collaborazione, dal suo orizzonte temporale e dall’entità delle risorse erogate. Una “good practice” da coltivare e, auspicabilmente, da replicare, per la quale ringrazio la Fondazione, sul piano istituzionale e a livello personale».
© Riproduzione Riservata