L’EVENTO
Luna piena al Castrum

Affascina da millenni e regola la vita degli uomini, la luna in cielo.
Mutevole e magnetica, il satellite della Terra si potrà osservare nel suo massimo splendore durante l’evento Luna piena al Castrum, sabato 15 giugno a partire dalle 20 al Parco archeologico di Castelseprio, patrimonio dell’Unesco.
La serata si articola su diversi appuntamenti partendo dal maxi evento «Musica e Osservazione astronomica» (ore 21.30). L’osservazione astronomica è a cura di AstroNatura, con l’accompagnamento musicale della Celtic Harp Orchestra e dell’Accademia Musicale del Seprio (evento senza prenotazione). Ci sono poi le visite guidate al parco archeologico fra l’Antiquaria e la chiesa di Santa Maria Foris Portas a cura di Archeologistics (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria) dalle 21 alle 22. Per chi ama la Luna e lo spazio, consigliamo l’esperienza della realtà virtuale: si tratta di indossare particolari visori 3D modello Oculus Go per (ri)vivere l’allunaggio. Si tratta di un appuntamento per immergersi nello Spazio, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna (erano le 4,56 del 21 luglio 1969, ora italiana, quando il comandante della spedizione spaziale Apollo 11 Neil Armstrong mise per primo il piede sulla superficie lunare seguito dal compagno di volo Edwin Aldrin). Indossando i visori sarà come viaggiare sullo shuttle della Missione Apollo 11, ascoltando le voci originali. L’esperienza virtuale ha una durata di 10 minuti circa e si può prenotare a diversi orari (20 persone ad orario, da prenotare). Infine è previsto il ristoro con prodotti a chilometro zero. L’evento è organizzato da AstroNatura cooperativa sociale, Parco Rile Tenore Olona, Parco Pineta Appiano Gentile Tradate, con la collaborazione di numerose associazioni e il patrocinio di Regione Lombardia.
Luna piena al castrum - Sabato 15 dalle 20, parco archeologico di Castelseprio, via Castelvecchio 1515; ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria per le visite guidate (6 euro) e online per l’esperienza virtuale al 328.8377206.
© Riproduzione Riservata