L’INDAGINE
Castiglione Olona: ristorante con scontrini “fantasma”
Li dava ai clienti ma non li trasmetteva alla Agenzia delle Entrate. Scoperto dalla Guardia di finanza di Varese. In arrivo sanzione e sospensione temporanea dell’attività
Sono 246 gli scontrini fantasma che un ristoratore di Castiglione Olona, specializzato in cucina etnica, ha evitato di trasmettere al fisco. Praticamente l’incasso dell’ultimo anno per un ammontare di oltre 85.000 euro. Gli scontrini fiscali venivano emessi e consegnati al cliente, ma non erano trasmessi all’Agenzia delle Entrate che, quindi, non riceveva alcuna comunicazione circa gli incassi.
A scoprire il raggiro sono stati i finanzieri del Comando provinciale di Varese.
IRREGOLARITÀ E PROVVEDIMENTI
Per il ristoratore è in arrivo una sanzione tributaria per ogni trasmissione omessa e la possibile sospensione dell’esercizio dell’attività commerciale per un periodo da 1 a 6 mesi, su decisione dell’Agenzia delle Entrate; attualmente, comunque, il locale è regolarmente aperto. Nel corso del controllo sono state inoltre riscontrate irregolarità in tema di lavoro con sanzioni da seimila a 10.000 euro.
«È stato un mio sbaglio - spiega l’imprenditore - Comunque ho già parlato con il mio commercialista e abbiamo regolarizzato la situazione; ora è tutto a posto».
© Riproduzione Riservata