IN SALA VERATTI
In mostra le maglie iridate con Beppe Saronni
Inaugurato a Varese il Binda Cycling Festival sul “Fascino mondiale”. L’esposizione con le divise dei più forti dei campioni su due ruote
“Fascino Mondiale. La maglia iridata”. È il titolo della mostra che è stata inaugurata questa mattina, sabato 7 settembre, nella Sala Veratti. È un fascino iridato ciclistico quello proposto dall’Associazione Tre Valli Varesine nel contesto della prima edizione del Binda Cycling Festival 2024, una serie di eventi legati al ciclismo che si concluderanno il 26 ottobre.
LE MAGLIE DEI CAMPIONI DEL MONDO
In mostra da oggi al 13 ottobre le maglie di Campioni del Mondo provenienti dal Santuario della Madonna del Ghisallo di Magreglio e dall’omonimo Museo del Ciclismo. L’esposizione è curata dal presidente dell’Associazione Tre Valli Varesine Michele Castelletti che si è avvalso della collaborazione di Luca Carraro e Gianantonio Marcelli. Varese torna così idealmente mondiale dopo le rassegne iridate su strada del 1951 e del 2008, oltre a quella su pista del 1971. A tenere a battesimo la mostra anche il campione del mondo di Goodwood 1982 Giuseppe Saronni affiancato da alcuni ex professionisti varesini.
LA MOSTRA
Numerose le maglie con i colori dell’iride accompagnano i visitatori attraverso quasi un secolo di ciclismo mondiale. Il primo atleta in assoluto a indossare la maglia di campione del mondo fu Alfredo Binda, il cittigliese che conquistò il titolo dei professionisti nel 1927. La mostra continua con i nomi di Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser e lo stesso Giuseppe Saronni. Sono inoltre esposte le maglie di Gianni Bugno, Paolo Bettini, Philippe Gilbert e quella dell’iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan. Non manca il simbolo del primato mondiale del verbanese Filippo Ganna e quello di Mathieu Van Der Poel. Il ciclismo femminile è rappresentato da Alessandra Cappellotto, prima italiana a conquistare il titolo, ed Elisa Balsamo, mentre per il paraciclismo è esposta la maglia di Alex Zanardi. In mostra anche una selezione di Maglie Olimpiche con Marino Vigna, oro nelle Olimpiadi di Roma 1960, Ercole Baldini, Giovanni (Vanni) Pettenella e Fabio Casartelli.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 13 ottobre, al venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato e domenica al mattino dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 con delle aperture straordinarie in occasione delle gare ciclistiche di sabato 5, domenica 6 e martedì 8 ottobre con orario continuato 10-18.30. Alla sala Veratti è disponibile anche il volume: ”Tre Valli Varesine - la storia” edito da Sunrise Media.
© Riproduzione Riservata