ECONOMIA
Confindustria: «Manifattura al centro»
Le parole del presidente Grassi in apertura dell’assemblea annuale nella sede MV Agusta di Varese
«La manifattura al centro: è la storia del nostro territorio, ha saputo innovare». Così il presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi, ha spiegato la scelta di organizzare l’assemblea annuale di Confindustria Varese, nell’head quarter di Mv Agusta Motor, alla Schiranna. Lo ha detto, oggi, lunedì 17 giugno, in apertura dell’assemblea. È arrivato Il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini, accolto da Roberto Grassi, dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dal numero uno di MV Agusta, Hubert Trunkenpolz.
"Welfare, conciliazione lavoro / famiglia, sicurezza sul lavoro. Sono sempre di più le imprese che stanno dando vita a nuovi modelli organizzativi che pongono la persona e l’inclusione al centro dello sviluppo". Ha detto poi Roberto Grassi nel corso dell’assemblea dell’associazione.
"Ma alle iniziative della singola azienda - ha spiegato - va aggiunta un’azione di sistema indispensabile per poter garantire una qualità della vita che passa anche da un livello di salari netti adeguato. Torniamo a chiedere un taglio strutturale del cuneo fiscale".
È una "riflessione che, come imprenditori, poniamo immediatamente all’indomani delle elezioni europee, i cui risultati tracceranno la geografia delle politiche di sviluppo economico e industriale dei prossimi anni. Una tornata elettorale in cui ci siamo spesso smarriti in dibattiti che hanno avuto più a che a fare con il confronto nazionale, che non su idee per politiche di costruzione di una nuova Europa. E in cui, ancora una volta, non si è tenuta in debita considerazione la centralità dell’impresa nella creazione di benessere nei nostri Paesi. Sono tanti i temi su cui abbiamo bisogno di una risposta da parte dell’Unione Europea: dalla necessità di affiancare al Green Deal una vera politica industriale continentale, a quella per una politica energetica comunitaria".
"Servono - ha concluso Grassi - visioni europee di sviluppo e progresso, per non rimanere schiacciati di fronte ad altre potenze che meglio di noi stanno difendendo i propri interessi industriali sui mercati".
© Riproduzione Riservata