ECONOMIA
Confindustria, Orsini: «L’unica via è il nucleare»
Il presidente nazionale all’assemblea a Varese. Taglio del cuneo: «Importante, indietro non si torna»
«Abbiamo bisogno di incrementare la produttività nazionale. Il mix energetico di oggi non basta per aumentare la produttività. Abbiamo bisogno di produzioni continue e l’unica via è il nucleare». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, nel corso dell’assemblea degli Industriali di Varese, tenutasi oggi, lunedì 17 giugno, nell’head quarter di Mv Agusta Motor.
Rispondendo poi a una domanda sui futuri assetti europei dopo l’esito del voto, Orsini ha affermato: «Non è possibile pensare ad una politica industriale che sia contro l’industria. Ora abbiamo bisogno di una politica industriale europea».
«È ovvio che negli ultimi tre trimestri gli investimenti sono diminuiti - ha aggiunto parlando di produttività -. Primo perché industria 4.0 andava verso la fine e perché i tassi d’interesse sono ancora alti. La verità è che industria 5.0 non è arrivata al suo compimento. Una misura che sarà vigorosa».
«Non possiamo pensare di avere misure che non sono struttura a cinque anni per fare gli investimenti - ha proseguito Orsini -. Per dare un incremento di produttività abbiamo bisogno di misure a lungo termine».
Infine, il cuneo fiscale: «Il taglio è una misura importante che ha dato risposte e non possiamo tornare indietro».
© Riproduzione Riservata