IL RICORDO
Cremenaga, uniti per Giada e Alessio
La pioggia non ferma il torneo in memoria dei fratellini uccisi a Mesenzana
Il terzo “Memorial Giada & Alessio”, nonostante la pioggia incessante, non si è fermato. Anzi, ha raddoppiato. Già, perché una parte dei tornei di calcio previsti nella giornata di ieri nella struttura sportiva di via XI Febbraio, sarà disputata oggi, domenica 16 giugno. Anche gli appuntamenti per i bambini di numerose società del Varesotto e per i genitori degli amici di Giada e Alessio si terranno oggi (non mancheranno giochi, grigliata e lotteria), poiché il maltempo di ieri ha permesso di far scendere in campo soltanto gli “amici delle forze dell’ordine” che si sono sfidati in un quadrangolare su un rettangolo di gioco appesantito dall’acqua. Ma ciò che era importante, come hanno ricordato gli stessi giocatori amatoriali durante le pause dei match, era la presenza, per testimoniare sempre e con maggiore forza la vicinanza a Luana Vivirito e alla sua famiglia per l’incolmabile perdita di Giada ed Alessio, i due bambini di 13 e 7 anni di Mesenzana uccisi il 14 marzo 2022 dal loro padre che si è poi tolto la vita.
La manifestazione, alla terza edizione, è a scopo benefico; promossa da Asd Ponte Tresa con il patrocinio del Comune di Cremenaga, coinvolge anche la Fondazione Ascoli. Tra le iniziative solidali messe in campo anche un contributo per la realizzazione di un’altalena nel nuovo parco giochi di Mesenzana.
“Due altalene” è anche il titolo del brano presentato a Sanremo 2024 da Mr. Rain che ha voluto ricordare proprio Giada a Alessio con una commovente dedica sui social network. «Ti senti sospeso a mezz’aria e il mondo pare fermarsi - aveva scritto il cantante su X - cosa ti dà la forza per ritornare a vivere? Beh, l’amore che quella persona ti ha dato quando era in vita, è quello che ti spinge. Dopo aver sentito queste parole è nata Due Altalene. A voi, Giada e Alessio».
Oggi dunque si torna in campo, sempre al campo sportivo comunale, per un abbraccio corale, magari scaldato ulteriormente dal sole. Mamma Luana ha ringraziato tutti i volontari, il Comune, le autorità, gli Alpini di Cremenaga - che ieri ed oggi sono in festa a Cremenaga - e tutti coloro che hanno permesso questa terza edizione di una bella e partecipata manifestazione che apre sempre uno spazio anche a momenti di riflessione profonda.
© Riproduzione Riservata