DA INDOSSARE
L’artigianalità dell’uncinetto

L’uncinetto ha fatto la sua comparsa sulle passerelle della primavera estate e ci ha conquistate con la sua allure vintage e quella componente bohémien e chic al tempo stesso. La moda crochet – alias l’uncinetto – sarà indubbiamente una delle tendenze più belle della stagione e non solo perché aggraziata e squisitamente femminile, ma anche perché perfetta rappresentazione di una delle grandi eccellenze del made in Italy, come ci ha ricordato la sfilata per l’autunno inverno di Dolce&Gabbana, dedicata proprio a sarti, calzolai e magliaie. Una tendenza che ci riporta indietro nel tempo e direttamente agli anni Settanta e alla moda hippie, folk e rilassata, l’ideale per sopportare meglio l’afa estiva, in riva al mare o in città.
Un vero e proprio riscatto per i vestiti all’uncinetto, per lungo tempo relegati unicamente alla memoria delle nonne. D’altra parte, crop top crochet abbinati a short sfrangiati e abiti chic fatti di trame intricate e giochi di trasparenze sono semplicemente perfetti per dare un tocco retrò e modaiolo al tempo stesso al proprio guardaroba. Una combinazione esplosiva e bellissima, destinata a entrare nell’Olimpo del fashion almeno per questa stagione.
Nonostante la loro allure vagamente country, infatti, gli abiti tessuti all’uncinetto possono essere anche estremamente sensuali: l’effetto vedo non vedo e la silhouette scivolata e aderente sono perfetti per accarezzare il corpo e sottolinearne le forme.
I capi su cui puntare per l’estate? Maxi dress lunghi fino ai piedi, abiti midi e vestiti corti sopra al ginocchio rigorosamente bianchi, da abbinare a borsa e scarpe neutre o ton sur ton. Decisamente più sbarazzini, un paio di shorts all’uncinetto sono l’intreccio perfetto per lasciar intravedere la silhouette attraverso trasparenze strategiche e ricami, specialmente se abbinati a un top identico.
Amatissime dai trend di stagione, le gonne all’uncinetto sono un vero must have: a tubino, a campana o a ruota possono dare vita ad outfit molto particolari. In questo caso, l’accostamento giusto è con giacche dal taglio bon ton e gioielli importanti e vistosi o con crop top arricchiti da fiori in tricot.
In questo caso, un abbinamento casual e molto interessante è quello tra una maglia piuttosto larga con lingerie a vista ton sur ton e, per le più freddolose, un giubbino di pelle, con cui creare un contrasto più aggressive. Per le amanti dello stile davvero hippie al 100%, una mantella/poncho realizzata all’uncinetto - e rigorosamente con frange - è il capo trendy da utilizzare anche come copricostume.
E se lo scopo è dare vita a un look elegante, basterà affidarsi alle tendenze più in voga del momento e scegliere trame raffinate e intrecci sofisticati, magari impreziositi da filati pregiati e linee pulite e semplici, senza eccessi. Quanto ai colori, non pensiate che l’unica opzione per la moda crochet quest’estate sia il classico bianco, ottico, panna o avorio.
Le lavorazioni all’uncinetto di abiti, top e costumi a crochet, infatti, sono perfette per essere abbinate anche a colori più accesi come l’arancione e il fucsia, ma anche più profondi come il blu, il verde oliva e persino il nero, nuance perfette soprattutto per la sera.
© Riproduzione Riservata