MODA
Culotte, il nuovo trend

In principio fu la minigonna. Inventata da Mary Quant nel 1963, divenne un capo d’abbigliamento di rottura, un simbolo della voglia di emancipazione delle donne durante gli anni Sessanta e Settanta, che rivendicavano la loro libertà sessuale, ma anche quella di essere ed esistere, scoprendo le gambe.
L’ANNO DELLE CULOTTE
Una rivendicazione - o, forse, un grido che vuole fare emergere tutte le ombre della nostra società - che nel 2023 tocca alle culotte. Altrimenti noti come hot pants, i pantaloni cortissimi sono stati i protagonisti tanto delle passerelle, quanto dei look streetstyle sfoggiati durante la Fashion Week. L’invito è a scoprire le gambe, ma anche a riappropriarsi del proprio corpo, rivendicando il diritto di poter mostrare qualche centimetro di pelle senza paura di essere giudicate o peggio. Al di là dei significati socio-politici, è evidente che le culotte siano riuscite a conquistare la moda. Tra i primi a proporle, Sportmax, che aveva scelto le culotte già per la collezione dell’autunno inverno 2022/23, seguito da Philosophy di Lorenzo Serafini. Indubbiamente, però, le culotte più famose sono state quelle disegnate da Matthieu Blazy per la collezione di Bottega Veneta della primavera estate 2023. A consacrarle, le gambe chilometriche di Kendall Jenner, che le ha indossate in abbinamento agli immancabili tacchi a stiletto.
CULOTTE IN PASSERELLA
Una tendenza che è stata prepotentemente confermata dalle passerelle dell’autunno inverno 2023/24: impossibile non pensare a quelle sfoggiate da Emma Corrin durante la sfilata di Miu Miu, a conferma del fatto che le culotte sono una tendenza che non scomparirà con la fine dell’estate. L’abbinamento tra hot pants e calzamaglia, però, ha saputo conquistare anche Ferragamo, Missoni e Dolce & Gabbana, ponendosi perfettamente all’interno di una tendenza più ampia, che vuole intimo e lingerie sempre più a vista. Lussuosi o grunge e dal sapore anni Novanta, gli “hot pants” sono una tendenza capace di allontanarsi dalle passerelle e di affascinare le donne. Se, probabilmente, nessuno ha mai pensato di mostrare i capezzoli-– altra grande tendenza emersa da sfilate e scatti streetstyle - le culotte potrebbero rappresentare il capo di abbigliamento trasgressivo ma non troppo adatto a conquistare davvero tutti. L’abbinamento con calze velate (almeno per ora) e blazer, poi, rendono le culotte il binomio perfetto per qualsiasi occasione, di giorno o di sera. In fin dei conti, basta considerare le culotte come l’alternativa alla minigonna del nuovo millennio.
© Riproduzione Riservata