MINDSET POSITIVO
Detox: il reset di corpo e mente
La routine autunnale con l’obiettivo di riacquistare il controllo della propria vita

L’arrivo di una nuova stagione è l’occasione giusta per affrontare la vita con un nuovo approccio mentale, pronti per accogliere sfide e mesi di duro lavoro con un mindset positivo. Sebbene le prime grigie giornate di pioggia possano non sembrare il momento adatto per una rinascita fisica e mentale, non esiste periodo migliore dell’autunno per dedicarsi a un profondo detox.
Allontanate le tentazioni dell’estate, tra aperitivi e scadenze messe da parte in favore di qualche giorno di vacanza, l’autunno rappresenta un’occasione per dedicarsi a disciplina e astinenza, ritrovando il benessere dell’equilibrio. Un vero e proprio reset all’insegna di idratazione, riposo e amore per sé stessi: l’obiettivo è riacquistare il controllo, provando a trarre il meglio da ogni giornata. Per “riprogrammarsi” occorrono tra i 3 e i 5 giorni, fondamentali per costruire una nuova routine.
L’ideale è scegliere un momento di calma, privo di eventi o ricorrenze, così da potersi dedicare interamente a sé stessi e, soprattutto, mettere da parte più facilmente alcolici, latticini, cibi confezionati, eccessi di sale e di zucchero, da sostituire con pasti contenenti almeno l’80% di verdura e frutta, cereali integrali e proteine animali o vegetali. Un regime alimentare semplice, da accompagnare con due litri d’acqua al giorno, che vi consenta di raggiungere un benessere a 360°.
Gli effetti di detox e dieta sana, infatti, potrebbero sfociare non solo in una perdita di peso, ma anche in una pelle più luminosa e in una maggiore energia con cui affrontare la giornata. Stabilire una routine è fondamentale: rispettare degli orari per i pasti, infatti, permette di evitare gli eccessi e mantenere gli obiettivi. Consumare il primo pasto verso metà mattina o cenare molto presto, ad esempio, consente di instaurare un regime di digiuno intermittente, da interrompere solo con qualche snack a base di frutta e verdura.
Prestate attenzione anche a quali “voglie” si presentano durante il giorno: si tratta davvero di fame o è il tentativo di contrastare il vuoto creato da stanchezza, noia, solitudine, sonno? Una volta ritrovato l’equilibrio fisico, la mente verrà naturalmente placata. A fornire un aiuto prezioso sono meditazione e attività fisica, purché a effetto calmante come yoga o tai chi per mantenersi in movimento senza stressare il corpo con sforzi eccessivi.
L’ultimo step è, naturalmente, mentale: per qualche giorno, in fondo, non dovrebbe essere difficile dire di no a troppi impegni, smartphone e tablet.
© Riproduzione Riservata