DIVANI
Design, la tendenza “cocoon”

Forse avrete sentito qualche volta la parola “cocoon” o “tendenza cocoon”, parola inglese che sta a significare “bozzolo” ovvero una sorta di busta protettiva di seta secreta dai bachi da seta e da certe altre larve di insetti, in cui si sviluppano le pupe.
Questa parola viene usata per spiegare la tendenza a creare questa sorta di bozzolo protettivo in cui nascondersi che, declinata nell’arredo e nel design, si traduce nella ricerca di forme morbide ed avvolgenti che ci facciano sentire protetti, caldi alla ricerca di un confort unico.
Forme curvy, divani grandi e morbidi, tappeti peluche, poltrone sinuose ed avvolgenti, tutto per creare un proprio bozzolo casalingo. Stare a casa, godersi la propria casa vuole dire poter creare un nido rassicurante sotto ogni aspetto, quello estetico in particolare quindi la scelta dell’arredo e degli accessori sarà fondamentale per ottenere l’effetto desiderato, e chi avrà più voglia di uscire?
Specialmente in salotto, stanza della casa dove ci si rilassa guardando la televisione o leggendo un buon libro, la tendenza cocoon si traduce in forme oversize comode comode come il divano Lacoon Island, una vera e propria isola avvolgente e sinuosa realizzata con struttura in metallo e legno, annegato nel poliuretano schiumato a freddo e fibra poliestere accoppiata a morbido vellutino.
Perfetto per sprofondare e crogiolarsi in un pomeriggio invernale, magari davanti al camino acceso da soli o in compagnia perché la taglia over size lo rende un perfetto complemento per riunire tutta la famiglia.
Ancora più avvolgente un arredo versatile e originale, per ora disponibile solo in UK ma ordinabile online, Feel Seating Deluxe, realizzato da Animi Causa, è uno di quei mobili molecolari che si trasformano con il movimento del corpo. Si può piegare, modellare a proprio piacimento perché composto da 120 palline morbidissime e memory form, estremamente piacevoli al tatto. Ci si può sedere, coprire, sdraiarsi, rilassare e persino dormire e la sua estrema flessibilità lo rende adatto a qualunque stanza della casa, dalla camera dal letto alla zona living, per non parlare della camera dei ragazzi.
© Riproduzione Riservata